Nuova campionessa dell'atletica italiana
L'atleta toscana diciannovenne, Ambra Sabatini ha stabilito il nuovo record dei 100 metri, superando il precedente di Martina Caironi, arrivando a 14,60 secondi. Il traguardo è stato ottenuto al World Para Athletics Grand Prix 2021 di Dubai.
Era la prima volta che partecipava ad una gara internazionale, ha cominciato il percorso di paralimpica dopo l'incidente che ha subito. Nel 2019 Ambra si trovava sullo scooter col padre che la stava accompagnando agli allenamenti. Si schiantano contro un'auto che viaggiava controsenso e che impatta sul ginocchio della ragazza. Entrambi furono trovati a terra dai soccorsi. Vennero portati in ospedale, ma la mattina seguente Ambra ebbe la terribile notizia che avrebbe dovuto subire l'amputazione della gamba sinistra. Non si arrese e continuò ad allenarsi già nella stanza d'ospedale.
In un'intervista ha dichiarato: "Non posso essere più felice di così ... adesso mi aspettano la tappa del Grand Prix a Jesolo ad aprile, i Campionati Italiani e poi la preparazione per Tokyo". Grazie a questa vittoria, infatti, si è già conquistata l'ingresso alle paralimpiadi di Tokyo 2021.
コメント