top of page
michellegiliberti4

Non signorine ma dottoresse!


L'ennesima prova di quanto la nostra società sia sessista e patriarcale ha avuto luogo in provincia di Napoli all'ospedale di Frattamaggiore. Proprio lì, infatti, le dottoresse hanno realizzato un cartello contenente una frase breve, ma concisa: "In questo ambulatorio non esistono signorine, ma solo dottoresse!"



Le dottoresse raccontano di essere esauste del non essere riconosciute, per i loro meriti e per il lavoro che esercitano ogni giorno, da pazienti che continuamente si rivolgono a loro con l'appellativo di "signorine" e parlandogli in maniera poco formale. La cosa ancora più grave sta nel fatto che gli stessi pazienti non esitano a chiamare dottore i colleghi maschi e a rivolgersi a loro nel modo più cordiale possibile.

La fotografia del cartello ha fatto il giro del web accendendo un grande dibattito sui social tra persone che non notavano nulla di sbagliato in questa cosa e tra chi, come me, ha trovato questi modi umilianti e inappropriati. Questo cartello è una provocazione che con ironia va a toccare una piaga della nostra società che, per quanto reputata poco grave da molti, potrebbe essere corretta ed evitata.



1 visualizzazione

Commentaires


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page