top of page
  • paolamariastellace

"Non esiste un abbigliamento inadeguato, ma un occhio inadeguato"

Grande tensione a Venezia tra studentesse e professori per l'abbigliamento durante l'ora di educazione fisica


Presso il liceo artistico statale Marco Polo, a Venezia, le parole di un insegnante hanno suscitato enorme scalpore in città e sul web. La professoressa di educazione fisica vieta i top sportivi, dicendo: "Distrae i maschi". Le ragazze, turbate da tale affermazione, rispondono dicendo che a cambiare dovrebbe essere la mentalità e non il loro abbigliamento. Decidono, quindi, di protestare. Si riuniscono sul “Ponte delle Meraviglie” indossando un top, mentre sorreggono uno striscione con su scritto: “Cambiate mentalità non i nostri vestiti”.

La professoressa Chiara Ponticelli di 60 anni avrebbe invitato le ragazze ad indossare felpe e indumenti non aderenti affinché non evidenziassero le forme femminili. Tale decisione sarebbe servita a non “stimolare” o “distrarre” i ragazzi durante l’allenamento. "Non vogliamo dire il nome della prof, ma ribadire a gran voce che il sistema scolastico preferisce educare alla paura anziché al rispetto". La professoressa in questione ha scelto liberamente di rivelare la sua identità affermando di non avere nulla da nascondere e negando di aver detto quel che affermano le ragazze.

Le due versioni sono molto discordanti. La docente ha dichiarato: "Svolgo con passione questo lavoro da 40 anni e da 20 sono in questa scuola dove mi sono sempre trovata benissimo. Sono rimasta colpita quando ho letto parole che mi sono state attribuite e che non ho mai pronunciato. Da stamattina sto ricevendo una quantità inimmaginabile di messaggi di solidarietà proprio perché chi mi conosce sa che amo i giovani". La questione non si è risolta e i ragazzi continuano a portare avanti la loro versione con il sostegno di molte altre persone. Il loro modo di agire non vuole screditare la prof o accusarla, ma sostenere quelli che sono i valori per cui combattiamo quotidianamente. La preside della scuola è ancora incerta sul da farsi, ma annuncia che arriverà fino in fondo per scoprire la verità.




2 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page