top of page
ginevraferrara

Muore Gino Strada, il fondatore di Emergency

Il 13 agosto muore Gino Strada, un italiano conosciuto in tutto il mondo per il suo attivismo contro tutte le guerre e contro l’indifferenza di tante persone davanti agli orrori che riguardano uomini, donne e bambini


Gino Strada si laurea in medicina per fare il medico chirurgo e si specializza in chirurgia d’urgenza lavorando in Italia prima e negli Stati Uniti poi. Opera con la Croce Rossa Internazionale in molti paesi del mondo per assistere i feriti di guerra. Nel 1994 decide, insieme alla moglie e a colleghi e amici, di fondare Emergency, una associazione indipendente e neutrale che porta cure mediche e chirurgiche di alta qualità gratuite a tutte le vittime delle guerre e della povertà in generale, a prescindere dal loro credo, colore, nazionalità e tutto ciò che può discriminare.

Il motto di Gino Strada è stato “i pazienti prima di tutto” e ha vissuto fino alla fine applicandolo fedelmente; egli ha anche promosso la costruzione di molti ospedali nei paesi più poveri del mondo e si è speso fino all’ultimo per affermare la crudeltà delle guerre e la bellezza della pace.

Il Presidente Mattarella lo ha ricordato come colui che “ha portato le ragioni della vita dove la guerra voleva imporre violenza e morte”.

47 visualizzazioni

Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page