Muore Gino Strada, il fondatore di Emergency
Il 13 agosto muore Gino Strada, un italiano conosciuto in tutto il mondo per il suo attivismo contro tutte le guerre e contro l’indifferenza di tante persone davanti agli orrori che riguardano uomini, donne e bambini
Gino Strada si laurea in medicina per fare il medico chirurgo e si specializza in chirurgia d’urgenza lavorando in Italia prima e negli Stati Uniti poi. Opera con la Croce Rossa Internazionale in molti paesi del mondo per assistere i feriti di guerra. Nel 1994 decide, insieme alla moglie e a colleghi e amici, di fondare Emergency, una associazione indipendente e neutrale che porta cure mediche e chirurgiche di alta qualità gratuite a tutte le vittime delle guerre e della povertà in generale, a prescindere dal loro credo, colore, nazionalità e tutto ciò che può discriminare.
Il motto di Gino Strada è stato “i pazienti prima di tutto” e ha vissuto fino alla fine applicandolo fedelmente; egli ha anche promosso la costruzione di molti ospedali nei paesi più poveri del mondo e si è speso fino all’ultimo per affermare la crudeltà delle guerre e la bellezza della pace.
Il Presidente Mattarella lo ha ricordato come colui che “ha portato le ragioni della vita dove la guerra voleva imporre violenza e morte”.
Comentarios