top of page
mariafesta04

Meeting 2021 - Rimini si fa polo culturale

La Fiera di Rimini nell'ultima metà di agosto ha ospitato il più importante evento di scambio in Italia


Il Meeting per l’amicizia fra i popoli è un evento a caduta annua che si svolge nella Fiera di Rimini. Quella che si è svolta dal 20 al 25 agosto di quest’anno è stata la quarantaduesima edizione. Questa iniziativa nasce nel 1980 dal movimento cattolico di Comunione e Liberazione e, da allora, ogni anno diventa occasione d’incontro e di scambio fra culture e religioni, un’esperienza scandita da esposizioni, insegnamenti, confronti, considerazioni e accompagnata da personaggi di grande rilievo.

“Il coraggio di dire «io»”: questo il tema su cui si è incentrato il Meeting 2021. Queste parole sono di Kierkegaard e ben si adattano al nostro tempo nel quale, secondo i dirigenti del Meeting, sempre più alto diventa il rischio di omologazione sociale e di scomparsa della propria individualità.



12 le mostre allestite in Fiera durante le ultime settimane che si sono affacciate sulla realtà a 360° abbracciando argomenti di ogni genere: Guareschi, Pasolini, i personaggi di Tolkien, la politica del Recovery Plan, Mattarella ma anche università, intrattenimento. Universali anche i 75 convegni che hanno ospitato importanti personalità: degni di nota sicuramente i politici tra cui Mattarella, Conte, Speranza, ma anche gli atleti come Matteo Pessina e Valentina Vezzali. Hanno avuto un ruolo centrale anche musica, arte, teatro grazie agli spettacoli serali tra cui quelli di Paolo Cevoli o di Uto Ughi.

Questa è stata un’edizione diversa dalle altre, a causa della pandemia che ha stravolto il Meeting limitandolo da certi punti di vista ma permettendo, anche, di apportare dei miglioramenti: Greenpass o tampone obbligatorio all’ingresso e numeri molto ridotti per le partecipazioni, ma anche una possibilità di condividere globalmente i materiali esposti e presentati oltre agli incontri e alle discussioni. L’app appositamente realizzata ha permesso ai visitatori di prenotarsi e di conoscere sempre orari e luoghi dei propri appuntamenti, nonché di tracciare i numeri delle persone presenti all’interno della struttura. Complessivamente, dal 20 al 25 di agosto, 80.000 persone distribuite nei 110mila metri quadri dei padiglioni riminesi hanno partecipato alla manifestazione. Importante sottolineare che a questa iniziativa partecipano e lavorano solo volontari che quest’anno ammontano a quasi 2000. Grazie a ciò l'evento è completamente gratuito e consente a chiunque di partecipare. Dopo un anno di interruzione il Meeting è tornato a valorizzare la differenza non come barriera, ma come ricchezza.



22 visualizzazioni

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page