top of page
ilariaiudici

Maria Ressa e Dmitry Muratov vincitori del Nobel della pace 2021

L'8 ottobre 2021 è stato consegnato il Nobel per la pace al reporter russo Dmitry Muratov e alla reporter filippina Maria Ressa

Quest'anno il Nobel per la pace consegnato dalla presidente del comitato per il Nobel norvegese l'hanno ricevuto due giornalisti ritenuti difensori della libertà di espressione "per i loro sforzi nel salvaguardare la libertà di espressione, che è una condizione preliminare per la democrazia e una pace duratura".

Maria Ressa, una giornalista filippina di 58 anni , ha ricevuto il Nobel per la pace perché non ha mai smesso di parlare della corruzione e della violenza del governo di Rodrigo Duterte nel suo sito Rappler. Proprio per questo motivo, però, è stata denunciata e arrestata più volte. In un'intervista del New York Times del 2019 ha anche affermato di aver subito undici processi, aver pagato la cauzione otto volte in tre mesi, essere stata arrestata due volte e detenuta una volta. Ancora adesso rischia sei anni di carcere nonostante abbia pagato la cauzione, poiché un tribunale l'ha accusata di diffamazione via Internet.

Dmitry Muratov, invece, è un giornalista russo di 60 anni, direttore del quotidiano indipendente russo Novaya Gazeta. Nel 1993 Dmitry fondò insieme ad altri 50 giornalisti il quotidiano Novaya Gazeta, del quale divenne vice-direttore. Il giornale aveva lo scopo di informare i cittadini russi su argomenti riguardanti i diritti umani, la corruzione e l'abuso di potere. Muratov ha ricevuto il Nobel per la pace il giorno dopo il 15esimo anniversario della morte di venti dei suoi giornalisti, tutti morti per essersi messi contro i potenti.


1 visualizzazione

Commentaires


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page