top of page
  • claudiacapece

Loris Caputo: il fondatore di Miutifin parla ai ragazzi del Liceo De Sanctis

Sabato 4 Dicembre, la mia classe ha incontrato Loris Caputo che ben "simboleggia" la transizione digitale


Loris Caputo è un ragazzo di diciotto anni nato e cresciuto a Salerno. Come ha raccontato, è sempre stato un grande amante della musica e anche della tecnologia. Durante l'incontro svolto nella mattinata del 4 Dicembre ha affermato che per lui il digitale è "magia" perché ti dà l'opportunità di scegliere chi vuoi essere e, ancora meglio, ti dà l'opportunità di esprimere la tua persona. Loris ha frequentato la scuola che tuttora frequento anche io: il liceo Francesco De Sanctis. Come raccontano anche i suoi ex compagni di classe, ha sempre messo tanta passione in ciò che realizza e probabilmente è proprio la passione, oltre all'impegno, "l'ingrediente" principale per la realizzazione di un progetto.

All'età di soli 13 anni ha iniziato a sviluppare codici per software e piattaforme web, a 14 invece ha lanciato la prima versione del suo progetto Miutifin. Tutto in realtà è nato per divertimento, durante il primo anno di liceo, tanto che lo stesso Loris era ignaro del fatto che il suo progetto potesse diventare così grande da ospitare migliaia di persone sulla piattaforma.

Loris ha raccontato che, quando aveva soli 15 anni, fu contattato da una persona che non avrebbe mai immaginato di poter conoscere: Marco Landi, ex presidente della Apple America. Loris non poteva immaginare che, pur essendo così giovane, il suo progetto potesse riscuotere così tanto successo da convincere Marco Landi ad investire su di esso. Miutifin negli ultimi mesi sta continuando a crescere contando circa 200.000 utenti mensili.






A parer mio questo ragazzo è un grande insegnamento per tutti perché ha dimostrato che, grazie alla passione e all'impegno, si può raggiungere qualsiasi obbiettivo si voglia e ha inoltre, grazie alla sua storia, spronato i ragazzi a portare sempre avanti ciò in cui credono. Penso sia il relatore che, durante questo incontro, mi ha affascinato di più.



2 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page