top of page
  • pasqualedistasi

Lo scontro fra Russia e Ucraina

La Russia minaccia l'Ucraina di attaccarla se questa entrerà a far parte della NATO


E' ormai da più di un mese che si teme uno scontro fra Ucraina e Russia. Il motivo di questo potenziale conflitto è l' ingresso di Kiev nella NATO. L'entrata dell'Ucraina nella Nato è giudicata dalla Russia un'azione ostile. La NATO è un' organizzazione nata il 4 aprile 1949 con sede in America e con la finalità di difendere le nazioni dell'Occidente contro quelle dell'ex Unione Sovietica. Per la Russia che l'Ucraina rimanga fuori dalla NATO è di vitale importanza. Ancora oggi, infatti, nonostante l'Unione Sovietica si sia ormai sgretolata da anni, l'Ucraina è molto influenzata da un punto di vista politico e strategico dai russi. La NATO sembra aperta ad accogliere nuovi paesi come membri, ma, se accetterà l'offerta dell'Ucraina, dovrà scontrarsi con la Russia di Putin che promette di scatenare una guerra contro gli ucraini.

Temendo che questo si verifichi, i poveri cittadini ucraini, che di giorno magari hanno un negozio o lavorano al mercato, nel fine settimana, per trovarsi pronti nonostante siano inferiori alla Russia, si esercitano a sparare e difendersi nonostante il gelo invernale. Si teme una Terza Guerra Mondiale dato che, se la Russia attaccherà l'Ucraina, tutte le nazioni che fanno parte della NATO dovranno aiutarla, quindi la minaccia di Putin è un pericolo globale.

Spero vivamente che le nazioni coinvolte e la NATO trovino un accordo al più presto e che non si creino situazioni che porteranno solo violenza e morte.



32 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page