top of page
  • Immagine del redattorenicolabottiglieri7

Liceo F. De Sanctis in trasferta: direzione Portogallo

Sono iniziate le mobilità per gli studenti del Liceo Francesco De Sanctis di Salerno che partecipano ai progetti Erasmus


Dal 14 al 19 febbraio 2022, cinque studenti e due professoresse del Liceo De Sanctis hanno partecipato alla mobilità prevista dal progetto Erasmus "Ready, steady, click: walk around the city and help the planet" verso l'isola di Madeira, in Portogallo. Essendo questo un progetto riguardante la salvaguardia dell'ambiente e svolgendosi le attività in un'isola, il tema centrale è stata la biodiversità.

I sette partecipanti sono partiti il 14 e sono giunti a Roma, dove hanno preso un aereo per arrivare a Lisbona e un secondo per arrivare sull'isola. Hanno pernottato all'Hotel Orquidea di Funchal, la città dove si trova la Escola Secundaria de Francisco Franco, la scuola partner del progetto. Il giorno dopo sono iniziate le attività che hanno coinvolto team stranieri provenienti dal Portogallo, dalla Grecia, dalla Turchia e dalla Romania. Dopo il tour della scuola, gli studenti hanno esposto le presentazioni delle loro scuole e hanno anche degustato alcune pietanze tipiche di Madeira nella mensa scolastica.

I giorni a seguire sono stati all'insegna dell'esplorazione. Il gruppo ha visitato prima alcuni luoghi della città, come il museo di Henrique e Francisco Franco, il mercato, la villa comunale, la Zona Velha, il Forte de Sao Tiago. I ragazzi, poi, si sono spinti oltre e hanno avuto l'occasione di fare una meravigliosa escursione in montagna sulla Ponta de Sao Lourenço e uno spettacolare giro in gommone sull'Oceano Atlantico per vedere alcune zone della costa come la grotta dei piccioni e una grande roccia a forma di elefante. Dopo la visita al museo delle balene, sono stati ospiti al municipio di Machico per incontrare il sindaco della città che li ha ringraziati per la loro presenza sull'isola. Successivamente, sono saliti sul Cabo Girao, ovvero la collina più alta del mondo, e poi ancora sono giunti a Porto Moniz dove hanno visitato anche l'acquario locale.

Alla fine delle escursioni avvenute nei vari giorni, i ragazzi sono stati divisi in gruppi di lavoro per creare delle cartoline digitali che verranno messe ai voti per scegliere quella più bella. Non è mancata, inoltre, una visita al museo di Cristiano Ronaldo, nativo di Madeira, e un altro giro in gommone per vedere i delfini nell'Oceano Atlantico.

Tutti gli itinerari percorsi dagli studenti sono disponibili sull'app CityTreKK, creata dalla nostra scuola.


Questa è stata solo una delle mobilità Erasmus, ma ce ne sono tante altre in arrivo.

21 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page