Le sfortunate Olimpiadi di Tokyo 2020
Il Giappone decide: Olimpiadi senza spettatori!
Dopo il rinvio, a causa della pandemia di Covid, delle Olimpiadi 2020, ancora oggi Tokyo è costretta a prendere un’altra dura decisione: tutte le competizioni sportive, comprese quelle di calcio, si disputeranno senza spettatori. È la prima volta in tutta la storia delle Olimpiadi che le gare sportive non vedranno la presenza di spettatori dal vivo!
Le Olimpiadi inizieranno il prossimo 23 luglio e termineranno l’8 agosto, ma senza pubblico. Nonostante si disputeranno nel 2021, verrà mantenuto il nome Tokyo 2020 per ragioni di marketing e di branding. La capitale giapponese, alla sua seconda Olimpiade dopo quella del 1964, è stata scelta durante la 125ª sessione del CIO, svoltasi a Buenos Aires il 7 settembre 2013. La città è stata preferita alle altre due contendenti: Istanbul (Turchia) e Madrid (Spagna).
L'anno scorso con il dilagare della pandemia sorsero subito dubbi se disputare o meno i Giochi Olimpici nell’anno 2020 fino alla decisione definitiva del presidente del CIO Thomas Bach che dichiarò che i giochi si sarebbero disputati nell’estate 2021.
I nostri atleti azzurri si preparano alla partenza per il Giappone per Olimpiadi più particolari della storia. Dopo un piccolo gruppo della Canoa Slalom giunto all’aeroporto di Haneda già mercoledì, domani partiranno da Roma Fiumicino con Alitalia le due formazioni della sciabola guidate dal Ct Giovanni Sirovich: Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi, insieme con Enrico Berré, Luca Curatoli, Aldo Montano, Luigi Samele. In attesa di essere impegnati in gara, a partire dal 24 luglio nell’individuale maschile e il 26 luglio per il femminile, la delegazione azzurra di sciabola si dirigerà a Oita dove è in programma l’ultimo raduno. Nel ritiro gli atleti olimpici potranno allenarsi anche con Matteo Neri e Sofia Ciaraglia che raggiungeranno il Giappone nei prossimi giorni.
Il 15 luglio, invece, sarà il turno delle squadre di fioretto e spada che svolgeranno gli allenamenti di rifinitura a Tokorozawa.
Ad accompagnare gli azzurri alle Olimpiadi di Tokio anche un ex campione olimpico di casa nostra: Davide Tizzano, napoletano, canottiere, vincitore olimpico a Seul nel 1988 con Agostino Abagnale ed ad Atlanta nel 1996. Tizzano si è anche dedicato alla Vela facendo parte dell’equipaggio del Moro di Venezia e partecipando alla finale dell’America’s Cup 1992. Ha fatto parte anche del team di Mascalzone Latino. Ora partirà al seguito degli azzurri come capo del centro di preparazione portando con sé anche uno chef casertano.
Davide Tizzano
コメント