La voce di Joan Baez
"Non si può scegliere il modo di morire. E nemmeno il giorno. Si può soltanto decidere come vivere. Ora".
Joan Baez è una cantautrice e attivista statunitense, è molto conosciuta soprattutto per il suo stile vocale. Joan nasce nel borough newyorkese di Staten Island, la sua famiglia è di origini scozzese-messicana. Joan è la seconda di tre sorelle: la maggiore, Pauline, e Mimi. A causa del lavoro del padre nell'assistenza sanitaria e nell'UNESCO, la famiglia era sempre costretta a continui spostamenti. Si stabilì, infatti, in Francia, Svizzera, Italia e Vicino Oriente. Visse anche in Iraq per un po' di tempo dove Joan fu molto colpita dalla povertà che interessava i cittadini di Bagdad.
Anni dopo scrisse che sentiva una vicinanza con la gente di Baghdad e che le loro sofferenze erano diventate una parte di lei. Un giorno un amico del padre le regalò un ukulele; imparò a suonare quattro accordi, cosa che le permise di suonare il rhythm and blues.
Verso l'età di otto anni, ascoltò per la prima volta un concerto del musicista folk Pete Seeger e rimase affascinata da questa musica imparando presto a suonare i brani del repertorio di Seeger. Una delle sue prime esibizioni fu a Saratoga in California, per un gruppo giovanile di Temple Beth Jacob. Nel 1957 comprò la sua prima chitarra Gibson per 50 dollari.
Joan Baez, a giudicare dalla sua vita, è una donna semplice e determinata. La sua voce è qualcosa di unico e la passione che mette quando sta sul palco è qualcosa di ancora più forte. Mi piacerebbe molto salire su un palco, cantare insieme a lei e provare quello che sente lei ogni volta.
Comments