top of page
claudiacapece

La violenza contro le donne e le testimonianze di Filomena Lamberti

Aggiornamento: 8 ott 2021

In questo articolo parlerò della violenza contro le donne, un fenomeno purtroppo molto comune, e delle parole di una delle vittime di queste violenze


Il 25 novembre è il giorno dedicato a tutte quelle donne che, purtroppo hanno subito violenze dal proprio compagno, da un familiare o semplicemente da una persona estranea. Ciò può accadere per gelosia, possessività oppure per presunti tradimenti da parte di lei, una lei che vorrebbe solamente essere libera, vivere la sua vita al meglio e, invece, non può farlo...

Uno dei tanti casi è avvenuto proprio nella nostra città, Salerno. Abbiamo le parole di Filomena Lamberti, la protagonista di questo episodio: "Mentre io dormivo, mi venne vicino con questa bottiglia d'acido, mi bussò sulla spalla e un attimo dopo mi ritrovai cosparsa d'acido". Questa è la testimonianza di una delle tante vittime: Filomena si sentiva vincolata, aveva già deciso di lasciarlo, ma lui, ossessionato da lei, continuò imperterrito a cercarla.

"Ho subito circa 22 interventi e ancora non sono terminati". Questa donna, lacerata dal dolore, paga ancora oggi le conseguenze delle azioni del suo ex compagno e ricorderà per sempre le orribili esperienze vissute insieme a questo "uomo". Filomena, come tante altre donne, non è mai stata ascoltata, non è mai stata vista, né tantomeno le è mai stata fatta giustizia; ha sempre provato a non restare in silenzio, voleva farsi giustizia da sola, ma le uniche persone che le erano vicine sono state le amiche più care e le signore con cui lavorava nell'associazione "Spazio donna".

Tutte le parole che al giorno d'oggi vengono utilizzate per spiegare che le violenze sulle donne o il femminicidio sono cose più che sbagliate, sono quasi tutte parole al vento, fiato sprecato, perché la maggior parte degli uomini pensa solo a sé stesso, al proprio piacere. Vorrei tanto che non fosse così, vorrei non dover scrivere di questo, vorrei non esistesse nemmeno questa violenza immotivata, ma purtroppo alcune persone sono così poco degne di possedere una vita che rovinano quella delle persone più vicine a loro.

Sogno che in futuro sempre più donne riescano a denunciare ciò che accade loro, sogno che riescano a farsi giustizia, sogno che gli uomini che le riducono così vengano puniti, sogno... Beh, forse sto sognando troppo ad occhi aperti, ma come disse Aristotele: "La speranza è un sogno ad occhi aperti“ ed io confido nei sogni perché diventino speranza e confido nella speranza perché diventi realtà!











"Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno avuto bisogno di dimostrare nulla, se non la loro intelligenza."


3 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page