top of page
pasqualedistasi

La storia dell'avvocato Hilarry Sedu

Hilarry Sedu è un avvocato italiano di origine nigeriana eletto nel 2019 al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli. A lui è capitato un evento che lascia tutti senza parole e che lo stesso Sedu non aveva mai riscontrato durante la sua carriera di avvocato. Ieri era al tribunale di Napoli per un'udienza con la sua assistita, quando gli si avvicina una giudice onoraria che gli chiede di fargli vedere il tesserino da avvocato. Hilarry lo ha immediatamente esibito, ma la giudice ha cominciato a chiedergli se fosse laureato e se fosse realmente un avvocato. Nonostante i sì di Hillary è andata dal magistrato a chiedere conferma di quanto sentito.

E' vergognoso che in Italia ancora oggi si verifichino eventi del genere e si esprimano valutazioni su una persona tenendo conto solo dell'apparenza e del colore della pelle. Questa vicenda è ancora più vergognosa dato che un giudice onorario dovrebbe avere la massima imparzialità. Ho sempre pensato che in un tribunale nel 2020 episodi del genere non potessero mai accadere, ma in questo caso mi sbagliavo. Questo è sicuramente da considerare un episodio di razzismo, ma le dichiarazioni dopo l'accaduto di Hillary Sedu fanno capire che sì è razzismo, ma soprattutto ignoranza dato che al giorno d'oggi finalmente non c'è nulla, come purtroppo accadeva nei secoli passati, che impedisca alle persone di colore di fare ciò che vogliono.

E' auspicabile che i responsabili del Tribunale per i minorenni prendano atto della gravità dell'accaduto e che il giudice onorario sia immediatamente licenziato. Infatti è fondamentale far sì che eventi del genere per il bene di tutti non capitino più.



3 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page