top of page
  • chiaraalfano

La scimmia dai capelli d'oro

Un'affascinante primate


Il rinopiteco dorato (Rinopithecus roxellana) è una scimmia endemica, ovvero un animale esclusivo di uno specifico territorio, della Cina centrale e sud-occidentale. Appartiene alla sottofamiglia Colobinae e abita in foreste temperate e montuose. In Cina viene chiamata anche scimmia dai capelli dorati del Sichuan (四川金丝猴), molto diffusa in questo territorio.


Biologia:

Questi rinopitechi riescono a resistere a temperature più fredde meglio di chiunque altro primate, dal momento che nel territorio in cui abitano sono presenti forti nevicate.

I rinopitechi dorati sono sessualmente dimorfici, cioè individui della stessa specie presentano una morfologia diversa. Infatti, i maschi sono più grandi rispetta alle femmine e hanno un lungo pelo dorato, con un mantello di colore marrone-arancio dal capo alla nuca e una banda marrone più scura fino al dorso. Inoltre, i maschi hanno lunghi canini. Le femmine, invece, sono meno grandi, il loro pelo è più corto e il mantello e la banda color beige e meno visibile. I neonati nascono di colore grigio e diventano grigi-brunastri verso i 2 mesi di vita e non lasciano mai la madre, infatti si aggrappano al suo ventre quando si sposta. Tutti gli esemplari di rinopiteco dorato hanno il viso colore blu-grigio. Molto comune in questi animali è il comportamento alloparenting, in cui le madri lasciano i loro figli in custodia ad altre femmine del loro branco.

Struttura sociale:

Questa scimmia vive in gruppi formati da 5 o 10 individui, che a loro volta formano truppe anche di 600 individui. Ogni unità è guidata da un maschio adulto, che al momento della ricerca di cibo si divide in gruppi più piccoli. I maschi sono perlopiù solitari, mentre le femmine socializzano tra loro. Si è notato che quest'ultime tendono a creare legami molto forti, ma, quando si verificano conflitti tra i diversi gruppi, sia i maschi che le femmine si sostengono a vicenda.

In caso di pericolo, si ha una formazione circolare, che vede i cuccioli al centro, poi le femmine e infine i maschi. Le femmine non sono monogame e ciò favorisce una maggiore protezione dei cuccioli, in quanto i maschi, non riconoscendo facilmente i loro figli, non li attaccano, e una maggiore fertilità. Ancora, i membri del gruppo, durante le notti fredde, dormono gli uni accanto agli altri.

Dieta:

Il rinopiteco dorato si nutre di licheni, frutti, foglie, erbe, corteccia e fiori. Questa dieta, però, varia di stagione in stagione, infatti in inverno questa specie si nutre in particolar modo di lichen i e foglie, mentre in estate di frutti. Inoltre, questi primati preferiscono nutrirsi sugli alberi, a causa della presenza di molti predatori terrestri.

La scimmia dai capelli dorati è in pericolo per via della perdita dell' habitat. Infatti, la deforestazione è una grave piaga che affligge il mondo intero e rischia di portare all'estinzione di molte specie animali, compreso l'uomo. Siamo ancora in tempo, però, per cambiare tutto ciò, attraverso, per esempio, una giusta raccolta differenziata o un consapevole rifiuto delle mascherine, che in questo periodo sono molto importanti a tutelare noi e gli altri. Infatti, molte di queste mascherine vanno a mare e ciò reca un grave danno all'ecosistema, poiché vengono smaltite in un arco di tempo molto lungo. Per questo motivo, dobbiamo diventare tutti più responsabili e consapevoli delle nostre azioni.

Anche la recente modifica ed integrazione all'articolo 9 della nostra Costituzione punta alla maggiore tutela dell'ambiente ed alla sensibilizzazione nei confronti degli animali, esplicitando il rispetto dei diritti di questi ultimi, finalmente riconosciuti dalla legge nella loro importanza.


10 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page