22 agosto 2021: la Salernitana torna in Serie A
I granata tornano nella massima serie, dopo un’assenza di 23 anni. In quest’articolo ripercorreremo gli eventi della partita d’esordio della stagione.
di Ginevra Ferrara e Benedetta Vitolo
La squadra, ancora euforica per la netta vittoria sul Pescara, che ha reso possibile la promozione, sostenuta dai tanti tifosi, ha giocato la sua prima partita in Serie A contro il Bologna il 22 agosto 2021. Il primo match è stato in trasferta per i salernitani, essendosi svolto allo stadio Renato Dell’Ara di Bologna. Le due squadre scendono in campo con le seguenti formazioni:
La partita vede un inizio non molto emozionante. Il primo tempo si conclude 0-0, ma è segnato dalla doppia ammonizione di Strandberg, che lascia i granata in dieci. La partita riprende e subito c’è un’altra espulsione, questa volta per il Bologna, che concede il calcio di rigore. La Salernitana, quindi, rompe il ghiaccio al 52’ con il goal di Federico Bonazzoli ma, dopo soltanto 7 minuti, il Bologna pareggia con la rete di De Silvestri. La partita procede con diverse occasioni per entrambe le squadre, ma è la Salernitana a passare in vantaggio con il mancino di Mamadou Coulibaly al 70’. Il Bologna, però, non demorde, e Arnautovic riesce a trovare il goal del pareggio dopo appena 4 minuti. A questo punto i rosso blu riacquistano sicurezza e al 76’ arriva la rimonta con la doppietta di De Silvestri. Negli ultimi minuti la tensione in campo aumenta e all’89’ anche per il Bologna c’è un' espulsione, e Schouten è costretto ad abbondare la partita. Al fischio finale il match termina 3-2 con la vittoria del Bologna. In seguito, riportiamo le statistiche della partita:
Questo risultato dimostra che entrambe le squadre hanno carattere e determinazione per affrontare il torneo, e lascia ben sperare per il proseguimento della stagione.
Non a caso, seppur con qualche difficoltà, i due club si sono salvati e li rivedremo in campo per il prossimo campionato che avrà inizio il 13 agosto.
Comments