top of page
  • eleonoradanza2

La Russia ha invaso l'Ucraina

A notte inoltrata il presidente russo Vladimir Putin interviene a sorpresa sulla tv pubblica: "Ho preso la decisione di un'operazione militare"


Poco prima delle 6 della mattina il presidente della Russia Vladimir Putin annuncia un'operazione militare in Ucraina per proteggere il Donbass. Il discorso tenuto dal presidente russo a Mosca, tra le altra cose, chiede ai soldati ucraini di deporre le armi e soprattutto chiarisce che ogni eventuale intromissione esterna avrà delle conseguenze. Ha spiegato che "un ulteriore allargamento della Nato ad est è inaccettabile" e che i comportamenti dell'alleanza sono immorali. Ha detto, poi, che "non è nei piani della Russia l'occupazione dell'Ucraina", ma che vuole smilitarizzare il Paese con una operazione speciale. Altre forze russe stanno entrando in Ucraina dalla Bielorussia. "Le difese aree dell'Ucraina sono state soppresse", sostiene il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass.

Forti esplosioni e scontri sono stati riferiti a Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e a Kiev. Sono state viste code di macchine per provare a fuggire dalle città ucraine e arrivare in Moldavia, possibile paese di transito per entrare in Unione Europea. La popolazione è stata invitata a recarsi nei rifugi antiaerei. Lo riferisce Interfax.

Il presidente ucraino ha annunciato che l'Ucraina ha rotto le relazioni diplomatiche con la Russia e ha lanciato un appello per chiedere ai cittadini di donare del sangue poiché "ne hanno bisogno militari feriti"; si è anche rivolto ai datori di lavoro raccomandando loro di garantire sempre delle forniture e di prendersi cura dei dipendenti. Almeno sette civili sono morti e altri nove sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti russi in Ucraina. L'Ucraina afferma di aver ucciso "circa 50 occupanti russi" e che "più di 40 soldati ucraini sono stati uccisi".

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyak afferma che ci sono pesanti combattimenti all'aeroporto di Hostomel, a circa 30 chilometri a nord-ovest di Kiev. Lo riporta Bloomberg. Mosca afferma di aver distrutto 74 obiettivi militari, incluse 11 piste d'atterraggio. Sono in corso combattimenti tra le forze russe e ucraine anche nella disarmata centrale nucleare di Chernobyl. I russi hanno anche colpito un ospedale a Vuhledar, nella regione di Donetsk: ci sono stati 10 feriti e 4 morti, di cui 6 medici. Le truppe russe hanno preso il controllo dell'aeroporto internazionale Antonov di Hostomel, a un quarantina di chilometri da Kiev. Lo riporta la Cnn. Si temono possibili bombardamenti su Kiev.



18 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page