La regina degli scacchi: un successo!
La mini serie tv "La regina degli scacchi" di Scott Frank e Allan Scott è stata resa accessibile nella piattaforma di Netflix il 23 Ottobre del 2020. La serie raccoglie 7 episodi da 40 minuti o un'ora ciascuno. In questi episodi ambientati negli anni '50 si narra della travolgente vita di Beth Harmon interpretata dalla giovane attrice Anya Taylor-Joy. Vissuta in un orfanotrofio dai 9 ai 15 anni dopo la morte della madre, Beth è un genio della matematica. Nell'orfanotrofio conosce il gioco degli scacchi grazie al custode dell'istituto, rivelando presto il suo grande talento.
Dopo essere stata adottata da Alma Wheatley e dal marito Lexington Kentucky inizia a partecipare a tornei di scacchi dove riesce a vincere grazie alle sue abilità; il suo obbiettivo è quello di giocare un giorno contro il russo Visily Borgov, il miglior giocatore del mondo.
La serie tv dopo 4 settimane dalla sua pubblicazione è entrata nelle classifiche TOP 10 di oltre 92 paesi, raggiungendo il primo posto in ben 63 di questi. Un successo questo quasi inaspettato. Molti spettatori sono stati affascinati da questa storia che racconta una rivincita tutta al femminile in un mondo pieno di pregiudizi e ostacoli.
Comments