top of page
  • Immagine del redattoreCATERINA MARIA RACHE MONTELLA

La nascita della Superlega, la svolta del calcio

Nasce la Superlega, il mondo del calcio è in subbuglio. A cosa porterà questo cambiamento? Come funzionerà?


Il 19 aprile attraverso un comunicato stampa si viene a conoscenza della nascita della Superlega, una competizione che vedrà protagonisti 20 squadre, 15 concorrenti di diritto e altri 5 selezionate in base ai risultati dei campionati della stagione precedente. Attualmente vi sono 12 club fondatori:

tre club italiani, Juventus, Inter e Milan, oltre a Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham, Arsenal, Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona.

Lo schema della competizione prevede due gironi in cui le 20 squadre si sfideranno in gare d'andata e ritorno. Alla fine delle partite di ogni girone, le prime tre di ogni gruppo si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Il quarto e il quinto posto si sfideranno nella competizione di andata e ritorno per competere per i restanti due posti nel quarto. I quarti di finale e le semifinali si giocheranno in casa e in trasferta, mentre la finale sarà una partita unica che si svolgerà in uno stadio neutrale a maggio.

La Superlega si svolgerebbe durante la normale stagione calcistica e si pone come alternativa alla Champions League. L'inizio della Superlega è ancora incerto, nel comunicato stampa si afferma che inizierà "non appena possibile" , bisogna, quindi , ancora aspettare prima di vedere la realizzazione della svolta del calcio.





4 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page