La mitica Vespa
Il 29 marzo del 1946, 75 anni fa, in Italia veniva presentata la Vespa, uno scooter della Piaggio. La Vespa è stata creata dall' ingegnere Corradino D'Ascanio. I prototipi si iniziarono a sviluppare dopo la seconda guerra mondiale nei ricostruiti stabilimenti di Pondera grazie alla genialità del Cavalier Piaggio: voleva creare un motorino che fosse alla portata di tutti e affidò questo compito all'ingegnere D'Ascanio che, a parere di Enrico Piaggio, era il più adatto a questo lavoro per una motivazione che poteva sembrare bizzarra: non aveva mai lavorato su cose del genere e non le apprezzava neppure.
Il risultato fu che la forma della Vespa era ed è rimasta molto "strana", ma questa forma, uno dei motivi del suo successo, è dovuta al fatto che D'Ascanio era infastidito dal dover scavalcare ogni volta che voleva salire in moto. Spostò, allora, il cambio manubri e disegnò la seduta simile a una poltrona; inoltre, decise di coprire il motore per evitare di macchiare i pantaloni. L'origine del nome della Vespa è incerto, ma si dice che Enrico Piaggio, appena visto il modello dello scooter, abbia detto che sembrava proprio una vespa. La Vespa, un prodotto italiano, venne e viene apprezzata in tutto mondo, con esposizione di modelli considerati artistici perfino a New York. Dal 1953 al giorno d'oggi, la Vespa è apparsa anche nel cinema, se ne fa riferimento in canzoni. E' uno dei tanti simboli del Made in Italy per eccellenza e, ancora oggi, dopo 75 anni, viene usata non solo in Italia.
Questo scooter ha attraversato intere generazioni riuscendo a caratterizzarle. Basti pensare al celebre film "Vacanze romane" del 1953 diretto da William Wyler. Il regista italiano Dino Risi, a cui fu chiesto del perché la Vespa avesse avuto tanto spazio in "Vacanze romane", rispose: "Non si poteva non darle spazio in questi anni. Dopo la guerra si andava a piedi; la Vespa è stata il primo mezzo di locomozione di massa, costava poco ed era anche molto diffusa. Quando è uscita l'automobile, non ha avuto spazio nei film". La Vespa fu definita dai paparazzi la "Rolls Royce della dolce vita", è, infatti, apparsa in numerosi altri film e non solo italiani. Sull'immortalità del simbolo Vespa è da ricordare la più recente canzone dei Lunapop "Vespa 50 Special" del 2009.
Kommentarer