top of page
giorgiasessa

La dea Calispo e la sua storia

di Giorgia Scaglione e Giorgia Sessa


Oggi, 8 marzo 2021, si festeggia la "Giornata Internazionale dei diritti delle donne". In questa giornata si ricordano tutte le conquiste del genere femminile. La donna della quale parleremo oggi, in onore di questa giornata, è la ninfa Calispo, donna bellissima e immortale. Il suo nome (in greco antico: Καλυψώ, Kalypsṓ) deriva dal verbo καλύπτω che significa nascondere.

Figlia di Atlante e Pleione, fu costretta a rimanere sull'isola di Ogigia per essersi schierata dalla parte del padre nella Titanomachia, una guerra combattuta da Zeus e altri dei dell'Olimpio contro la generazione di Crono e dei Titani. La dea abitava in una grande grotta, in cui si trovava molto sale. Trascorreva le sue giornate a tessere insieme alle altre ninfe.

Ulisse, personaggio principale dell'Odissea, giunto nell'isola di Ogigia, rapisce subito il cuore di Calipso, donna desiderosa di essere amata. Sfortunatamente, però, il suo amore non è ricambiato, Odisseo, infatti, desidera tornare a casa dalla moglie. La ninfa, però, nonostante i rifiuti, continua ad amarlo, ma sarà costretta, contro la sua volontà, ad aiutare l'eroe a ritornare in patria.

Noi riteniamo Calipso una dea di pari importanza con le altre divinità e, quindi, meritevole di pari diritti. Da come appare nei versi di Omero, è una ragazza forte, amorevole e passionale. In pratica, la donna perfetta per rappresentare questa giornata.

6 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page