L'incontro tra orgoglio e pregiudizio
- giorgiascaglione
- 31 ago 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 3 set 2021
"Orgoglio e pregiudizio" uno dei più celebri romanzi scritti da Jane Austen
Orgoglio e pregiudizio è la storia delle sorelle Bennet, nate in una famiglia di modeste condizioni sociali nella provincia inglese di fine '700. Le vicende si concentrano maggiormente su Jane e Elizabeth intente a trovare un marito per volere della madre. Una sera, ad un ballo, Jane e Elizabeth conosceranno Charles Bingley e Fitzwilliam Darcy. Durante il ballo è subito evidente l'interesse che ha Charles per Jane e sembra che le vicende ruotino intorno a loro, ma andando avanti si capisce invece che il romanzo ha come protagonisti Elizabeth e Darcy, da cui due inizia infatti la vera e propria storia di "Orgoglio e pregiudizio".
Il titolo del romanzo rispecchia i due protagonisti: Darcy dice inizialmente di amare Elizabeth contro la sua volontà perché non vuole imparentarsi con la sua famiglia ed è orgoglioso di tutto ciò che possiede, Elizabeth è convinta che le persone si possano giudicare al primo incontro o tenendo conto delle voci, vede, quindi, Darcy come un uomo pieno di orgoglio e avido. Entrambi i protagonisti sono colpevoli sia di orgoglio che dei pregiudizi: Darcy ha dei pregiudizi nei confronti della famiglia di Elizabeth e del suo stato sociale, Elizabeth ci mette tanto ad ammettere di aver sbagliato a giudicare Darcy a causa del suo orgoglio. Dopo una lunga serie di intrighi e colpi di scena il romanzo si conclude con il matrimonio tra Darcy e Elizabeth e Bingley e Jane.
In quasi tutte le opere di Jane Austen troviamo una figura femminile centrale, una figura femminile che va oltre le aspettative che ha la comunità su una donna. In questo romanzo è Elizabeth: non si lascia influenzare dalla madre, a differenza delle sorelle non vuole sposarsi e non si cura di ciò che dice la gente.
Per capire a pieno la storia consiglio vivamente di leggere il romanzo e soprattutto di comprenderlo riflettendo su come spesso l'orgoglio e il pregiudizio tolgano la felicità alle persone.

Darcy e Elizabeth
留言