top of page
  • claudiacapece

L'immigrazione: l'Italia e la sua ospitalità

In questo articolo parleremo dell'immigrazione e del perché i migranti vogliono venire in Italia


L'immigrazione è un tema di cui si discute molto negli ultimi anni; infatti l'Italia ha sempre continuato ad ospitare i migranti che arrivano dal Nord Africa e non solo. Le ragioni della scelta dell'Italia sono molteplici. La sua collocazione geografica nel Mediterraneo la rende particolarmente vicina ai flussi provenienti dai paesi nordafricani. Inoltre le caratteristiche dei nostri confini nazionali ne rendono molto difficile una completa e corretta supervisione. Sono costituiti, infatti, per lo più da coste facilmente raggiungibili e difficilmente controllabili. Non è da sottovalutare la presunta minore rigidità rispetto ad altri paesi europei, abituati ai controlli, data la loro tradizione di paesi d'arrivo dei flussi migratori. Il caso italiano rimane anomalo anche a causa della malavita organizzata che ha messo in moto una vera tratta di manodopera e purtroppo anche di nuovi "schiavi".




L'immigrazione sta facendo crescere sempre di più la popolazione italiana, ma tanti sono i migranti che muoiono nel tentativo di arrivare nel nostro paese. Ricordiamo con dolore la strage del 3 ottobre 2013 quando un barcone con 388 persone a bordo, poco distante da Lampedusa, affondò. Un'altra strage che oggi ricordiamo con tristezza è quando, nel 2017, approdò nel porto di Salerno un barcone con 26 donne morte, tra cui una incinta. Per fortuna gli altri migranti riuscirono ad arrivare sani e salvi a Salerno. A causa di queste continue stragi talvolta il Mar Mediterraneo viene chiamato Mar Morto.

Purtroppo non sempre queste persone vengono accettate dai vari stati nei quali approdano. Papa Francesco non è, però, d'accordo su questa scelta in quanto ritiene l'immigrazione "un fenomeno" che andrebbe compreso. Diverso è invece il pensiero del segretario della Lega, Matteo Salvini, che non gradisce la presenza di immigranti nel Paese.



Io penso che tutte le persone abbiano il diritto di evadere dalla realtà in cui vivono se quella realtà è talvolta causa di pericolo e infelicità, ritengo però necessari dei controlli per evitare che la gestione dell'immigrazione sfugga dalle mani e che ne si perda il controllo. Fondamentale è l'aiuto che noi "padroni di casa" possiamo offrire per far sì che gli "ospiti" si sentano meno fuori luogo e che riprendano la loro vita con serenità e tranquillità, senza che nessuno li giudichi per il loro sesso, colore o religione.

18 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page