L'ennesima vittoria dell'Italia
Ennesima vittoria dell'Italia che con Giorgio Parisi guadagna il premio Nobel per la fisica
Giorgio Parisi è un fisico italiano di Roma che pochi giorni fa ha vinto il premio Nobel per la fisica. La sua storia parte da ragazzino quando ottenne la maturità al liceo scientifico san Gabriele di Roma per poi anni dopo laurearsi in fisica alla Sapienza di Roma. All'inizio della sua carriera lavorò in diverse università all'estero come la Columbia University, ma poi tornò in Italia come ricercatore dell' INFN fino ad arrivare pochi giorni fa alla vittoria del premio Nobel per la fisica. E' sicuramente un gran risultato personale e che rende noi italiani molto orgogliosi.
Non è il primo italiano a vincere un premio Nobel per la fisica, bensì il ventunesimo, ma c'è sicuramente una cosa che lo contraddistingue da tutti gli altri vincitori. Mentre gli altri hanno abbandonato l'Italia per andare in posti più attrezzati sparsi nel mondo, Giorgio Parisi è rimasto a lavorare per la sua ricerca alla Sapienza di Roma, quindi è ancora più straordinario il risultato raggiunto dato che all'estero ci sono università molto più ricche di quelle che abbiamo noi in Italia. Detto ciò è un gran risultato per l'Italia e il presidente Mattarella non ha aspettato un minuto a chiamarlo per invitarlo al Quirinale complimentandosi per la sua magnifica vittoria.
Giorgio Parisi è un esempio per tutti, è una persona che non molla mai. A venticinque anni è andato vicinissimo al premio Nobel che ha ricevuto pochi giorni fa, ha aspettato tanti anni approfondendo le sue ricerche e sperando sempre nel premio tanto desiderato. Molti anni dopo eccolo qua che festeggia e ci dà un insegnamento importante: bisogna sempre credere ai propri sogni e non mollare mai!
Comments