L'amore per il loro lavoro: un magistrato ed un colonnello intervistati
Aggiornamento: 6 mar 2021
di Paola Ceruso e Luigi Menale
Il 27 febbraio 2021 al Liceo Statale Francesco De Sanctis si è tenuta un’intervista che ha visto come protagonisti il magistrato Pietro Indinnimeo e il colonnello a capo della DIA di Salerno, Vincenzo Ferrara. Invitati dagli alunni della I A indirizzo classico, hanno risposto a molte domande e hanno spiegato il motivo per cui hanno deciso di intraprendere la loro professione. I due intervistati hanno scelto sin da piccoli il lavoro e con il tempo sono riusciti a realizzare i loro sogni. Molte le domande degli studenti che hanno riguardato la loro famiglia, domande a cui Ferrara e Indinnimeo hanno risposto in modo chiaro e aperto.
Per quale motivo avete scelto di intraprendere questo lavoro?
Noi abbiamo sempre condiviso gli stessi valori, non tolleriamo le ingiustizie e siamo pronti a combattere per fare trionfare la giustizia.
Le vostre famiglie vi hanno sempre appoggiato o ci sono stati momenti in cui vi hanno intralciato?
Le nostre famiglie ci hanno sempre appoggiati e pienamente supportati.
La vostra professione vi ha mai fatto trovare in situazioni pericolose?
Dottor Indinnimeo: Io ho girato per un anno con una scorta, poi successivamente ne ho chiesto la rimozione perché non mi sentivo più in pericolo.
Consigliate ai giovani di intraprendere la vostra stessa carriera?
La nostra grande passione per questo lavoro ci spinge a reclutare giovani desiderosi di lavorare.
Vorreste che i vostri figli seguissero il vostro stesso percorso nella vita?
Nonostante il nostro immenso lavoro non costringeremo mai i nostri figli a intraprenderlo, perché, a parere nostro, ognuno è libero di fare il lavoro che più gli piace.
Questo incontro è durato circa due ore, speriamo che possa essere seguito da molti altri colloqui altrettanto costruttivi ed interessanti.
Commentaires