In Grecia va in scena Medea: la tempesta di neve!
L'ondata di freddo che sta colpendo tutta l'Europa meridionale, si è abbattuta in particolare su Atene, in Grecia. Dal 15 febbraio la neve ha cominciato a cadere senza sosta, tanto che i meteorologi hanno ribattezzato questa ondata di maltempo Medea, famosa figura mitologica. Atene si è svegliata sotto la neve e con l’Acropoli imbiancata.
I mezzi spazzaneve non sono abbastanza per ripulire tutte le strade della città e il traffico è molto rallentato. La principale autostrada che collega Atene a Salonicco è chiusa per evitare gli ingorghi.
Nel nord ovest del Paese si sono registrate temperature minime di -19 gradi e i forti venti, con raffiche di oltre 100 chilometri all’ora, hanno costretto le navi che collegano Atene alle isole dell’Egeo a restare in porto.
Nel frattempo, le autorità hanno fatto un appello a limitare i propri movimenti solo all’essenziale, mentre l’autostrada principale che porta a nord fuori dalla capitale è stata chiusa a causa delle nevicate.
Il maltempo si è poi concentrato sulle zone che vanno da Ftiotida e più a sud, ovvero le zone di Viotia, Evia, Attica, zone del Peloponneso orientale, Cicladi e Creta.
Il 15 febbraio il direttore della ricerca dell’Osservatorio di Atene, Konstantinos Lagouvardos, ha dichiarato: “Anche se di tanto in tanto ci aspettiamo un indebolimento dei fenomeni, i nostri dati mostrano che c’è un’alta probabilità che avremo lunedì sera, ma anche martedì, un peggioramento dei fenomeni e temperature ancora più basse.”
Comments