In arrivo un nuovo vaccino contro il Covid in Italia: Novavax
In Italia il 26 febbraio arriverà un nuovo vaccino dagli Stati Uniti: il Novavax
Dopo grandi ritardi di produzione nella casa farmaceutica statunitense e problemi d'approvazione iniziali finalmente un nuovo vaccino sta per arrivare nel nostro paese: il Novavax. In Italia questo vaccino era stato approvato a dicembre 2021, ma solo il 26 febbraio arriverà nel nostro paese. Le prime nazioni europee che hanno ricevuto questo vaccino sono state Francia, Austria e Germania. Questo vaccino è riservato a persone che hanno compiuto 18 anni e presenta solo prima e seconda dose, non la terza. Durante le sperimentazioni si è mostrato quasi efficace come il vaccino a mRNA: per il 90% può prevenire la malattia sintomatica rispetto al 95% dei vaccini a mRNA. Il test sul Novavax è stato effettuato prima del boom della variante Omicron e, quindi, può risultare che la protezione sia lievemente diminuita.
Una prima differenza con gli altri vaccini è quella della temperatura di conservazione: mentre ai vaccini a mRNA serve una catena del freddo a -20 gradi, il Novavax si può conservare in un normale frigorifero dai 2 agli 8 gradi. Inoltre, a differenza di tutti gli altri vaccini, l'assunzione è per via orale, semplicemente con due pillole prese a distanza di 21 giorni una dall'altra. Questo non è un vaccino a mRNA, ma un vaccino realizzato con proteine ricombinanti, cioè clonando più proteine per formarne una sola. Nel vaccino sono comprese anche cellule di una falena, più precisamente la Spodoptera frugiperda.
Si spera che questo nuovo vaccino convinca i no vax grazie anche alla sua assunzione per via orale. Si sta provando in tutti i modi a trovare soluzioni per combattere questo maledetto virus: solo insieme e accettando il vaccino abbiamo la possibilità di superare questo brutto momento.
Comments