Importanza dell’assemblea di istituto e racconto dell’assemblea di oggi
- pasqualelambiase
- 26 nov 2020
- Tempo di lettura: 2 min
L’assemblea d’istituto rappresenta per tutta la comunità studentesca un importante momento di condivisione e scambio di idee e opinioni. Essa viene svolta una volta al mese, mai nello stesso giorno della settimana, ed occupa quasi interamente la giornata scolastica. Durante questa “manifestazione” si discute di tutti i problemi relativi alla scuola: manutenzione edilizia, organizzazione delle lezioni e relativo carico di compiti, uscite durante l’anno e tutto ciò che concerne la vita scolastica. Durante l’assemblea di oggi, infatti, si è parlato di un giornalino creato dalla scuola e guidato da due caporedattori eletti dagli alunni.
Ogni assemblea deve essere svolta nel pieno rispetto delle regole in quanto questa riunione non è obbligatoria e il dirigente scolastico ha la facoltà di negarla, qualora si superino i limiti del buon agire. L’assemblea d’istituto è tenuta dai 4 rappresentanti che vengono eletti attraverso delle votazioni che si svolgono all’inizio dell’anno. Tutta la scuola si riunisce in luoghi ampi, come la palestra, per ascoltare ciò che i rappresentanti hanno da dire in quanto portavoce di tutta la comunità studentesca. È un momento che tutti gli alunni aspettano, forse perché lo si confonde con una giornata di riposo dalle lezioni; in realtà bisogna capire che si tratta di un diritto che lo studente ha ottenuto per poter esprimere la propria opinione. Si può considerare una “esercizio” di democrazia a tutti gli effetti e rappresenta il primo passo che un giovane ragazzo compie per entrare nella collettività.
Io, da giovane studente del primo anno, penso spesso a come sarà la mia prima assemblea dal vivo; quest’anno infatti, a causa del Covid, ho vissuto questa esperienza dietro ad uno schermo e la confusione che si crea, con tutti quei microfoni accesi, è inimmaginabile. Tuttavia non perdo l’entusiasmo e mi auguro che al rientro a scuola tutto ritorni alla normalità, cosicché anch’io possa dire la mia.

Comentarios