Il tasso del miele
Il tasso del miele: uno degli animali più strani del mondo
Il tasso del miele è un mammifero della famiglia animale delle mustelidi, degli studi hanno rilevato che, nonostante sia simile al tasso d'Europa e al tasso asiatico, non abbia dirette parentele di sangue con loro e questo meraviglia molto gli studiosi. Non assomiglia al tasso d'Europa neanche nello stile di vita, per esempio se il tasso d'Europa è un animale di natura pacifica e principalmente onnivoro, il tasso del miele è un animale che allo stato brado è molto aggressivo e la sua alimentazione è molto varia: mangia serpenti, testuggini, piccoli coccodrilli, topi, cuccioli di iene e licaoni e anche svariati tipi di frutti o bacche.
La popolarità di questo animale è letteralmente esplosa nel 2011 quando un video girato nella savana africana è stato postato su YouTube. In questo video si vede un esemplare di tasso del miele che si imbatte in un branco di leoni e invece di scappare continua ad avanzare senza paura; quando i leoni si avvicinano, inizia a graffiarli e a morderli e, nonostante l'inferiorità numerica e la differenza di forza, ne esce indenne, mentre i leoni lo guardano esterrefatti. Questo video ha accresciuto la reputazione di questo animale a dismisura e si è diffusa l'idea che il tasso del miele sia un animale aggressivo che sfida qualsiasi altro animale, anche se molto più grande di lui, e che non possa essere ferito da animali come leoni, giaguari, elefanti ecc. In realtà non è così, il tasso del miele vive di una reputazione esagerata che purtroppo ha anche fatto nascere molte fakenews sul web: per esempio gli viene attribuito il guinness world record per essere l'animale più temerario al mondo, nulla di più falso. Cercando sul sito ufficiale del guinness world record non si trova alcun riferimento a questo record, se non un riferimento ad un documento scritto nel 2002, di cui comunque non si trovano tracce. Ecco altre fakenews diffuse su internet: uccide cuccioli di iene e li usa come esche per attirare la madre, caccia animali grandi come i bufali, quando caccia i bufali gli sbrana i testicoli per farli morire dissanguati (questa è una tattica usata dalle iene e i licaoni) e infine la sua pelle è talmente dura da resistere a frecce e colpi di machete.
Tutte queste fakenews si sono diffuse a causa dell'idea che sia un animale temerario, ma il tasso del miele non si imbatte in branchi di leoni e iene per la sua audacia, ma principalmente per due motivi: ha un udito e una vista sottosviluppati e quando cerca una preda, è così concentrato da non accorgersi dell'arrivo di altri animali. Per questo affronta animali più feroci e grandi di lui: se non lo facesse, morirebbe in poco tempo. Inoltre, nonostante la sua grandezza, la sua debolezza e il suo vivere nella savana, non ha mai rischiato l'estinzione né per i predatori né per cambiamenti climatici e ambientali grazie a due grandi qualità: il tasso del miele ha una pelle talmente dura che perfino i leoni hanno problemi a masticarla, inoltre ha sviluppato una resistenza a tutti i tipi di veleno dei serpenti.
Ma perché si chiama tasso del miele? Questo nome gli è stato dato per la sua golosità di miele. Per procurarselo non ha esitazioni ad attaccare alveari completamente da solo, perché ignora completamente le punture e il veleno delle api. Quest'animale, che come tutti gli altri esistenti ha pregi e difetti, è veramente incredibile.
Comments