Il ritorno in patria di Claudi
Aggiornamento: 6 set 2021
Il diplomatico Italiano, Tommaso Claudi, è tornato a Roma
Tommaso Claudi è diventato un simbolo per l’aiuto dato in Afghanistan. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha dichiarato: “Sul campo fino all’ultimo istante. Siamo orgogliosi”.
Claudi negli ultimi giorni è diventato molto popolare sui social grazie ad una foto che lo ritrae mentre aiuta un bambino spaventato e in lacrime a superare il muro dell’aeroporto di Kabul. Il diplomatico italiano si è impegnato molto ad assistere il paese riconquistato dai telebani nelle evacuazioni dei cittadini afghani.
Ad annunciare il ritorno del diplomatico italiano in patria è Luigi Di Maio. Con lui sono rientrati anche i militari e i carabinieri che hanno condotto tutte le operazioni di rimpatrio in Italia di cittadini italiani e profughi afghani. L’ambasciatore prima del rientro aveva dichiarato: ”Lascio Kabul con il cuore pesante. La mia gratitudine a tutti gli alleati della NATO per il massiccio sforzo di evacuazione dall’Afghanistan nonostante tutte le sfide. La NATO ha svolto un ruolo chiave nel far uscire migliaia di persone e si è impegnata a portare altri in salvo. Un grazie anche all’Italia per averci fatto volare via”.
Comments