top of page
cristinapompamea

Il primo uomo nello spazio

Il russo Jurij Gagarin è stato il primo uomo ad andare nello spazio, il 12 aprile 1961. La sua storica impresa fu un volo nello spazio durato solo 108 minuti, ma da quel giorno Gagarin è diventato un eroe per il mondo intero.

Gagarin non ha avuto una vita molto semplice, ma sin da piccolo ha dimostrato una grande passione per gli aerei. Era nato il 9 marzo del 1934 nel villaggio di Klushino. Purtroppo non riuscì a continuare a studiare, come gli altri bambini, perché la sua famiglia, nel 1941, fu costretta a scappare a causa della guerra. Nonostante ciò, a venti anni si iscrisse ad una scuola di volo, la quale gli permise, dopo aver conseguito il brevetto, di diventare pilota militare e di entrare a far parte dell' aereonautica sovietica.

Il sogno di Jurij si avverò il 12 aprile del 1961 alle ore 9:07: pronunciò la famosa parola “Andiamo“ che dava il via all'era spaziale. Quel giorno riuscì ad osservare dallo spazio la terra, che da allora è stata definita "il pianeta azzurro", e disse che quella era stata una delle migliori e più emozionanti esperienze della sua vita. Purtroppo, però, sette anni dopo la sua impresa nello spazio, il suo suo aereo si schiantò durante un volo di addestramento. Era il 27 marzo del 1968 e Gagarin morì a soli 34 anni. Nom ci furono neanche indagini sul perché l’aereo fosse precipitato.



Tag:

2 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page