top of page
claudiacapece

Il Polmone Verde della nostra città: il parco del Mercatello torna a risplendere

A Salerno, nei giorni scorsi, è stata istituita una gara per la riqualificazione del Polmone Verde della città. Genericamente per "Polmoni Verdi" noi intendiamo determinate aree del globo nelle quali la produzione dell'ossigeno è molto elevata rispetto alle altre, tutto ciò è dato dalla presenza delle numerosissime piante concentrate in quel determinato punto della terra.


Il Polmone Verde di cui parliamo è, però, riferito alla nostra città: Salerno e lo spazio in questione è il Parco del Mercatello.

Questo parco fu inaugurato il 6 febbraio 1998, presenta 10 ettari di estensione ed è uno dei parchi urbani più grandi d'Italia, ovviamente in relazione con il numero degli abitanti presenti nella città. Questa ampia aria presenta ben quattro settori: "l'area del giardino mediterraneo", "l'area naturalistica", "l'area del frutteto" e "l'area del prato".

Il Sindaco Vincenzo Napoli afferma che il parco presto ritornerà a splendere grazie alle numerose opere di ristrutturazione che stanno avvenendo e non solo, perché insieme alla ristrutturazione vi è anche un nuovo programma in fase di progettazione: la "LudoMe", una ludoteca dedicata ai più piccoli dove i bambini potranno giocare con gioia e spensieratezza all'aria aperta, a contatto con la natura e con ciò che li circonda, imparando a conoscere meglio la bellezza che si trova intorno a loro e che non hanno la possibilità di scrutare.

Trovo che questo progetto sia davvero molto interessante perché, con il passare del tempo, i ragazzi ma soprattutto i bambini sono sempre più "rapiti" dalla tecnologia, bloccati in un mondo che non gli appartiene e che non gli permette di concentrarsi sulla realtà, per questo trovo questa idea molto rivoluzionaria ma soprattutto molto utile.


8 visualizzazioni

Comentários


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page