Il Paradiso
Il Paradiso è la terza delle tre cantiche della Divina Commedia
Il Paradiso è descritto da Dante come un luogo non connesso alla terra, ogni elemento è prettamente spirituale. A differenza dell'Inferno e del Purgatorio le anime non sono vincolate e non hanno restrizioni. Il Paradiso, pur avendo una precisa collocazione spaziale, è rappresentato da Dante come un luogo astratto e spirituale. Estremamente stilizzata anche la descrizione della mente di Dio che Dante descrive e osserva alla fine della cantica, con tre cerchi che nascono l'uno dall'altro. Il poeta esprime più volte la difficoltà per i mezzi a sua disposizione di dare una descrizione dettagliata e veritiera del Regno Santo, dice infatti, che pur facendo ricorso a tutta la sua capacità poetica e a tutta la sua ispirazione umana, non potrà che rappresentare una traccia dello spettacolo a cui ha assistito. Il Paradiso è composto da nove cieli più la sede di Dio.
STRUTTURA DEL PARADISO
I Cielo (della Luna) È governato dagli Angeli ed è associato agli spiriti difettivi Influsso: debole volontà II Cielo (di Mercurio) È governato dagli Arcangeli ed è associato agli spiriti operanti per la gloria terrena Influsso: desiderio di gloria terrena III Cielo (di Venere) È governato dai Principati ed è associato agli spiriti amanti Influsso: amore per il prossimo IV Cielo (del Sole) È governato dalle Podestà ed è associato agli spiriti sapienti Influsso: amore per la sapienza V Cielo (di Marte) È governato dalle Virtù ed è associato agli spiriti combattenti per la fede Influsso: combattività VI Cielo (di Giove) È governato dalle Dominazioni ed è associato agli spiriti giusti Influsso: amore per la giustizia VII Cielo (di Saturno) È governato dai Troni ed è associato agli spiriti contemplanti Influsso: tendenza alla vita contemplativa VIII Cielo (delle Stelle Fisse) È governato dai Cherubini Influsso: amore per il bene IX Cielo (Primo Mobile) È governato dai Serafini e imprime il movimento a tutti gli altri Cieli X Cielo (Empireo) È la sede di Dio, degli angeli, dei beati
Il viaggio nel Paradiso si conclude con l'immagine delle stelle e di Dante che viene avvolto nell'immagine stessa che sta guardando.
Comentarios