top of page
ilariaiudici

Il millenario platano di Curinga


E' un albero millenario, appartiene alla famiglia delle Platanaceae, originario dell’Asia occidentale e del Mediterraneo orientale. E' alto fino a 20 metri con tronco di circonferenza di 18 metri. E' il platano più vecchio di tutta Italia ed è situato in Calabria, insieme a molti altri alberi importanti come: l'Olmo campestre, il Faggio, gli Abeti Gemelli, i Giganti della Sila e molti altri.

Non si sa con esattezza la storia della sua origine, ma si pensa che abbia circa 1000 anni di età e che fu piantato dai monaci Basiliani. Gli stessi monaci a pochi metri di distanza costruirono l’Eremo di Sant'Elia. Il platano si trova in uno dei boschi di Curinga. Per visitarlo basterà cercare l'Eremo di Sant'Elia che si trova di fronte al bosco.

Quest'anno è stato candidato all'European Tree of the Year, un concorso annuale che aiuta a trovare l'albero più bello d'Europa, tramite i voti del pubblico. Si inizia a votare ad inizio febbraio fino alla fine del mese, i risultati poi verranno annunciati alla cerimonia di premiazione che si tierrà a fine marzo nel Parlamento Europeo a Bruxelles. L'anno scorso il premio è stato consegnato alla Repubblica Ceca e al suo: "Guardian of the flooded Village".

Per votare basta andare sul link https://www.treeoftheyear.org/Stromy/Curinga-Plane-Tree e scegliere due degli alberi che si preferiscono o cercare il sito European Tree of the Year. https://www.treeoftheyear.org/.

7 visualizzazioni

コメント


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page