top of page
antoniagorga

Il Mausoleo di Augusto finalmente aperto

Il monumento funerario di Augusto, dopo quindici anni, torna accessibile al pubblico. Il monumento, pur se saccheggiato e danneggiato, è ancora una delle strutture più importanti del centro di Roma. Augusto sconfisse Marco Antonio nella battaglia di Azio e passando per Alessandria notò la tomba, a stile ellenistico, di Alessandro Magno, da cui trasse ispirazione per la costruzione del suo mausoleo. Nel mausoleo venne seppellito per primo Marco Claudio Marcello, poi fu seppellito anche Augusto seguito da tutta la sua famiglia.

I primi lavori di restauro iniziarono intorno al 2008 e si concentrarono principalmente sulla parte interna del monumento per poi riuscire a recuperarla. Inizialmente costruirono delle strutture per poggiare tutto il materiale rinvenuto e poi attraverso il loro esame iniziarono la ricostruzione della struttura. Nel 2014 a marzo il consiglio comunale ha dato l’autorizzazione per il restauro della piazza circostante.

Durante il Medioevo il Mausoleo diventò un fortilizio, giardino all’italiana nel Rinascimento, arena per tori e bufale nell’età del Grand Tour, auditorium nei primi decenni del Novecento. I tour dureranno circa 50 minuti e si svolgeranno dal martedì alla domenica dalle 9 alle 16. Per chi volesse entrare gratuitamente, è possibile farlo dal primo marzo al 21 aprile, con obbligo di prenotazione al sito mausoleodiaugusto.it. A partire dal 22 Aprile, per tutto il 2021 l’ingresso sarà gratuito per tutti i residenti a Roma. Dal 21 aprile la visita sarà arricchita con contenuti digitali, in realtà virtuale e aumentata.

3 visualizzazioni

コメント


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page