Il giornalista della verità
Film accattivante sulla vita del giornalista campano Giancarlo Siani
di Nicola Bottiglieri e Andrea Brancaccio
Il film "Fortapasc" narra di una Campania malata comandata dalla camorra, dove un giovane giornalista, Giancarlo Siani, si batte per la libertà, mettendo la sua vita in pericolo. Sicuramente questo lungometraggio, tratto da una storia vera, è ricco di significati e insegnamenti che fanno riflettere su quanto la camorra, ben integrata anche nella politica, sia stata ed è uno degli aspetti più negativi e ostili presenti in Campania. Tutto è aggravato nella vicenda Siani dalla poca efficienza dalle forze dell'ordine e delle autorità che fin troppo spesso si lasciano corrompere, chiudendo un occhio.
La figura di Siani è a dir poco significativa. Nonostante dovesse essere un giornalista di cronaca nera, decise di concentrare i suoi articoli sulla camorra e sugli intrecci tra la politica e la criminalità organizzata, insegnandoci anche a progredire nei nostri intenti costantemente.
Proprio come lui ha fatto, non bisogna mai rimanere in silenzio ma conoscere e condividere tutto ciò che accade. Per rendersi bene conto di quanto siano rilevanti i temi trattati e di quanto abbia da insegnare questo film, siamo del parere che tutti debbano vederlo almeno una volta.
Comentarios