top of page
claudiacapece

Il giornalismo: cos'è e che ruolo svolge nella società

Sentiamo spesso parlare di giornalismo, ma cosa rappresenta questo termine? Quali importanti attività svolge un giornalista?


Cos'è il giornalismo? Il giornalismo è quell'insieme di attività fondamentali per l'apprendimento e la diffusione, tramite ogni mezzo di pubblicazione, di novità, talvolta in tempo reale. Tutto ciò è reso possibile in primo luogo da un giornalista e un fotoreporter e, in secondo luogo, da un teleoperatore, da un tecnico del suono e da un montatore, presenti principalmente quando si parla di giornalismo televisivo. Per la grande importanza che riveste o che dovrebbe rivestire in uno Stato democratico e per la sua capacità di condizionare l'opinione pubblica, motivo per il quale un giornalista è tenuto a non esprimere propri giudizi personali, il giornalismo è inoltre definito "quarto potere" preceduto da quello legislativo, quello esecutivo e quello giudiziario. La Corte di Cassazione ha definito il giornalista "un mediatore intellettuale tra il fatto e la diffusione della conoscenza di esso". I giornalisti scrivono articoli per agenzie di stampa o per testate giornalistiche periodiche; se si occupano specificamente di un unico settore o si occupano di una materia in particolare vengono considerati giornalisti specializzati.

Ogni giornalista può scrivere e divulgare le notizie che ritiene più meritevoli. Un giornalista può scrivere di cronaca bianca, nera, rosa, politica, internazionale, di costume, dello spettacolo, dell'arte, scientifica, sportiva, economica e finanziaria.

Una domanda che in questi giorni sorge spontanea è su come funzioni il giornalismo di guerra. Prima di tutto va specificato che il giornalismo di guerra è la branca del giornalismo che si occupa di scrivere e riportare vicende accadute in guerra (come intuiamo già dal nome) o anche le conseguenze che essa comporta. Alcune volte i giornalisti militari sono soldati arruolati incaricati di descrivere oggettivamente ciò che succede in guerra, altre volte invece i giornalisti che scrivono sulle guerre sono semplicemente professionisti che hanno conseguito una laurea in giornalismo e che conoscono e comprendono i rischi connessi ai teatri di guerra.

23 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page