top of page
chiaraalfano

Il "drago" più carino del globo terrestre

Andiamo alla scoperta del mondo della lucertola armadillo, detta anche lucertola drago


La lucertola armadillo, scientificamente chiamata Ouroborus cataphractus, è una piccola lucertola appartenente alla famiglia Cordylidae che vive solo in Sud Africa, precisamente tra i monti del Karoo. Questo rettile raggiunge i 40 cm massimi, di cui più di 1/3 spetta alla coda, e può vivere fino a un decennio. La sua colorazione può variare dal marrone scuro ad un marroncino chiaro quasi giallo. Si chiama lucertola armadillo a causa della conformazione del suo corpo, ovvero ricca di placche appuntite che l'aiutano a difendersi in caso di pericolo. L'appellativo "armadillo" deriva anche dal fatto che questa lucertola, proprio come i piccoli mammiferi corazzati, se minacciata, si morde la coda per difendere, con la parte superiore del corpo, la pancia

e vi appoggia i suoi arti, anch'essi ricoperti da aculei, per una maggiore protezione, trasformandosi in un gomitolo. Questa tattica può far pensare che la lucertola drago sia un animale pericoloso, ma in realtà non è così. Infatti è un animale molto schivo, lento e che tende a scappare in caso di pericolo.

Ma di cosa si nutre questo animale? La sua dieta consiste in piccoli insetti, in particolare termiti. Queste lucertole sono disposte a percorrere molta strada pur di mangiare le termiti e questa loro inclinazione li rende animali molto vulnerabili ai cambiamenti ambientali che hanno impatto sugli insetti di cui si cibano.

La lucertola armadillo "abita" in piccoli tunnel scavati nelle montagne e, all'interno di essi, vivono gruppi di massimo 60 individui formati da maschi, femmine e giovani. Questi gruppi sono molto numerosi proprio per dirigere l'attenzione di un predatore sul gruppo e non su un singolo componente, ma allo stesso modo ci sono anche molti membri da sfamare. Per questo motivo, durante i periodi in cui scarseggiano gli insetti, ogni individuo mangia di meno per limitare le risse per il cibo.

Infine, molto importante è dire che questi animali sono una specie vulnerabile a causa dell'uomo. Infatti, per un lungo periodo il traffico e la vendita di lucertole armadillo sono stati legali e, solo all'inizio degli anni '90, sono state create delle leggi per preservare questo animale. Oggi, gruppi di tutela della fauna selvatica monitorano le popolazioni e gli spostamenti di questo piccolo "drago" e, sebbene si sia impiegato molto tempo, le leggi sulla tutela di questa specie sono state molto rafforzate, proprio per permettere la libertà e la serenità a questa piccola lucertola corazzata.

Sarebbe molto bello se le generazioni future potessero ammirare questa creatura particolare che fa pensare tanto ai dinosauri, ai draghi ed all'origine del mondo, ad un periodo in cui gli animali erano padroni e protagonisti della Storia o meglio della Preistoria!



25 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page