Il compleanno di Papa Francesco
Papa Francesco, l'attuale papa in carica, oggi compie 84 anni. Jorge Mario Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires in Argentina e dal marzo 2013 è diventato il 266° papa della Chiesa Cattolica. E' il primo papa di nazionalità americana, lui però è figlio di una famiglia di origini piemontesi e liguri. Jorge è il primo dei cinque figli di Mario Bergoglio che si trasferì a Buenos Aires per cercare fortuna. All'età di 21 anni, a causa di una grave polmonite, gli viene asportata la parte superiore del polmone destro. In quell'epoca le malattie polmonari venivano curate chirurgicamente data la mancanza di antibiotici. Era un perito chimico e si è mantenuto per un certo periodo come aiutante per le pulizie e poi come buttafuori di un locale malfamato a Cordoba. Ha avuto anche una fidanzata prima di intraprendere la sua vita ecclesiastica.
Nel 1958 comincia il suo noviziato nella Compagnia di Gesù trascorrendo un periodo in Cile per poi ritornare a Buenos Aires per laurearsi in filosofia nel 1963. Nel 1964 inizia a insegnare letteratura e psicologia. Il 20 maggio 1992 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo ausiliare di Buenos Aires e successivamente viene nominato papa nel 13 marzo 2013.
Nel giorno del suo compleanno ha deciso di inviare quattro ventilatori polmonari in Venezuela soprattutto per i bambini affetti da patologie respiratorie. Il papa sceglie di festeggiare il suo compleanno in maniera molto semplice e con molta gratitudine. Matteo Bruni, il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, ha riferito che "i poveri tramite l'Elemosineria gli hanno fatto pervenire dei girasoli che sono stati messi nella Cappella e attorno al Santissimo di Casa Santa Marta e ricordano la necessità di orientare sempre la vita verso il Signore presente nei più deboli".
Comments