top of page
luigimenale

IL 2 Aprile 2005 moriva papa Giovanni Paolo II


Giovanni Paolo II è stato il 264esimo papa della Chiesa Cattolica ed il primo papa non italiano dopo quasi cinquecento anni, infatti è nato nel 1920 in Polonia. Non è stato un papa dalla mente chiusa e che si preoccupava solo dei problemi interni alla chiesa, ma fin dal giorno della sua elezione si capirono le sue idee. Infatti, decise di opporsi al programma comunista russo, perché credeva che andasse a discapito del benessere della popolazione e che concentrasse troppo potere in uno stretto cerchio di persone. Inoltre si prodigò per migliorare la condizione di vita delle persone più povere, ma, come gli altri successori di Pietro, si oppose all'aborto e all'eutanasia ritenendoli atti contro il bene dell'umanità. Conservò i dettami tradizionali della chiesa sulla sessualità accettando la celebrazione religiosa del matrimonio solo di un uomo e una donna e non per le coppie omosessuali. Si oppose fermamente al "culto della morte" e al satanismo perché includevano riti dove si sacrificavano animali e anche esseri umani.

Al contrario dei suoi predecessori intraprese molti viaggi all'estero per fare visita a persone bisognose o a figure politiche e sociali importanti in tutto il mondo. Ben 104 i viaggi da lui realizzati e in tutti questi ci fu sempre una grande affluenza di persone. Lo seguirono sempre anche tanti giornalisti d'importanza mondiale desiderosi di intervistarlo sul perché avesse deciso di intraprendere quel particolare viaggio o perché proprio in quella parte del mondo.

All'inizio di febbraio 2005 venne ricoverato all'ospedale Gemelli a causa di un' influenza che si era aggravata; stabilizzate le sue condizioni tornò in Vaticano il 6 febbraio, ma il 24 febbraio venne ricoverato d'urgenza nello stesso ospedale per problemi di respirazione. Le sue condizioni si aggravarono nei giorni successivi e così si diradarono le sue apparizioni pubbliche. Quando subentrò una grave infezione, decise di non tornare al Gemelli ma di farsi curare dai medici del Vaticano. Dopo alcuni giorni di silenzio stampa i medici il 2 aprile dichiararono che il papa era in condizione molto gravi ed era in pericolo di vita. Quello stesso giorno alle 21:57 fu annunciato il suo decesso. La sua morte lasciò un vuoto nel cuore di molti credenti, alcuni gli dedicarono una commemorazione nella sua città natale.

Oggi 2 aprile 2021 è il 15esimo anniversario della morte di Giovanni Paolo II e lo ricordiamo per tutte le sue gesta in nome della Chiesa Cattolica.


3 visualizzazioni

ความคิดเห็น


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page