top of page
  • federicabarra

Il 13 dicembre: il giorno più corto dell'anno

“A Santa Lucia nu passe ‘e gallina”


Celebre è il detto “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia” poiché, prima della riforma attuata da papa Gregorio XIII nel 1582 che portò alla nascita del calendario Gregoriano, il solstizio d’inverno capitava proprio il 13 dicembre rendendolo il giorno in cui le ore di luce duravano di meno. Per effettuare questa riforma, Papa Gregorio eliminò i giorni dal 6 al 12 ottobre 1582, che di fatto non sono mai esistiti!

Il detto, però non è completamente errato, perché a partire dal 13 di dicembre si va, infatti, verso una riduzione delle giornate in quanto il Sole tramonta sempre prima. Durante il solstizio il sole tramonta, invece, circa 3 minuti dopo rispetto al giorno di Santa Lucia.

Bisogna aspettare al 21 dicembre per vedere le ore di buio prevalere su quelle di luce e questo avverrà in concomitanza con il solstizio che segna l'arrivo dell'inverno. Inoltre, dal giorno dopo il solstizio le giornate tornano ad allungarsi. Tuttavia, secondo gli astrologi, oggi, ma più in generale il mese di dicembre, è il momento ideale per vedere lo sciame delle Geminidi.



Il termine solstizio deriva dal latino solstitium, parola composta da sol, che vuol dire sole, e sistere, che significa fermarsi perché nei giorni attorno al solstizio il sole sembra tramontare sempre nello stesso punto. Perciò dal punto di vista astronomico, il solstizio d'inverno è il giorno dell'anno in cui il sole, a mezzogiorno, passa più basso sull'orizzonte, rendendo così anche le temperature più rigide!


2 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page