I vaccini: arma preziosa contro il Covid-19
- giuliabonvicino
- 1 lug 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Dal primo luglio entrerà in vigore il Green pass europeo
Finalmente è arrivata l’estate e come l’anno scorso sembra che l'incubo del Covid-19 ci stia abbandonando. Sono oltre 51 milioni le dosi somministrate in Italia. Da domani 1 luglio entrerà in vigore il Green pass europeo. Questo certificato permetterà di spostarsi liberamente all’interno dell'Unione Europea evitando quarantene e tamponi. L’idea è quella di esortare le persone a vaccinarsi e a farlo in fretta. La variante delta spaventa l’Italia dove si registrano focolai da nord a sud con un maggiore tasso in Campania con 96 casi. Si pensa che già per metà luglio questa diventerà la variante dominante.
La parola d'ordine per il momento è monitorare e velocizzare il ciclo vaccinale poiché una sola dose non basta a proteggere. Purtroppo non si ha ancora un'unanimità sulle regole per poter ottenere il Green pass che, infatti, variano da paese a paese.

In Italia si potrà entrare
•dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino (come in Austria e in Repubblica Ceca);
•se si è guariti dal COVID nei 6 mesi precedenti;
•con esito negativo del tampone effettuato 48 ore prima dell’ arrivo.
Germania, Francia, Grecia, Spagna, Polonia e Croazia invece accetteranno solamente persone che hanno completato il ciclo vaccinale.
Queste sono regole che è bene conoscere. Prima di mettersi in viaggio si consiglia di controllare i protocolli sul sito dell'Unione Europea (https://europa.eu › index_itSito ufficiale dell'Unione europea | Unione)
Comments