top of page
  • martazabatta

"I giovani sono il vento del cambiamento"

Così ha definito i giovani l'assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del comune di Salerno Paola De Roberto durante il suo intervento presso il liceo F. De Sanctis di Salerno


Sabato 4 dicembre si è tenuto presso il liceo "Francesco De Sanctis" di Salerno un incontro durante il quale si è parlato del progetto "Io leggo perché" che ha come obiettivo lo sviluppo delle biblioteche scolastiche.

L'iniziativa a carattere nazionale è promossa dall' AIE, Associazione Italiana Editori, e prevede la donazione di libri ad una scuola di qualunque ordine e grado acquistandoli presso una delle librerie aderenti. In altre parole le scuole forniscono alle librerie con cui sono associate una lista di libri per la loro biblioteca. I donatori scelgono il libro da donare tra quelli indicati oppure un libro a loro piacere anche se non presente nella lista. Al termine della raccolta ogni scuola andrà a ritirare i libri ricevuti in dono presso le librerie con cui si è gemellata. Inoltre anche le case editrici partecipano alla raccolta come donatori. Lo scopo dell' iniziativa è di promuovere la lettura tra i giovani e gli adulti.

Nell'incontro del 4 dicembre si è parlato di "nuove connessioni" su cui è intervenuto l' assessore alle Politiche Sociali e Giovanili presso il Comune di Salerno, Paola De Roberto, che ha riflettuto sull' aggettivo "nuove" precisando che in realtà non si tratta di una novità. Infatti la filosofia presocratica, la filosofia greca precedente a Socrate, indagando la natura ne aveva già individuato la capacità di essere connessa con tutto. L'assessore ha spronato i giovani ad essere sempre gli artefici del cambiamento invitandoli a scegliere la strada basata sulla logica del "noi" e non dell' "io" in modo da creare inclusione. Ha affidato il messaggio dell'inclusione proprio ai giovani, considerati gli unici in grado di apportare quel cambiamento in quanto in possesso di specifiche caratteristiche quali l' interesse per il futuro. Per fare ciò è importante che essi imparino a passare dalle parole ai fatti. Infine l' assessore Paola De Roberto ha sottolineato la possibilità della nascita di grandi opportunità in ambito culturale, sociale ed economico oltre che opportunità lavorative grazie alla transazione digitale ed ecologica, temi al centro del dibattito.

7 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page