top of page
  • eleonoradanza2

I cento anni di Nino Manfredi

Nino Manfredi, diminutivo di Saturnino, è stato un comico, cantante, regista, sceneggiatore, doppiatore e attore italiano.

Nacque a Castro dei Volsci un paese che all'epoca era in provincia di Roma. Per accontentare la famiglia si iscrisse alla facoltà di Giurisprudenza nel 1941, ma la lasciò data la sua propensione per il teatro ed il palcoscenico. Nel 1944 riprese gli studi universitari e contemporaneamente si iscrisse anche all'Accademia nazionale d'arte drammatica. Si laureò nel 1945 con una tesi in diritto penale, ma non eserciterà mai la professione perché nel 1947 si diplomò all'accademia ed esordì nell'autunno dello stesso anno al Teatro Piccolo di Roma.

Per i suoi cento anni questa sera su Rai due andrà in onda, alle 21:25, un documentario, diretto dal figlio Luca: "Uno dieci cento Nino" , che racconta la sua vita, documentario arricchito dalle testimonianze dei suoi amici e colleghi.


Il documentario contiene del materiale girato dallo stesso regista in occasione degli ottanta anni del padre, ma comprende anche una lunga intervista allo stesso Nino insieme a degli estratti di alcuni film tra i più famosi di Manfredi.

2 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page