top of page
claudiacapece

Greta Thunberg: l'appello al Congresso americano

Nella giornata mondiale della Terra, Greta fa appello al Congresso americano per indurlo a fare la scelta giusta e per ricordargli che saremo noi a scrivere di loro nei libri di storia



Questa è Greta Thunberg, una semplice ragazzina di diciotto anni, figlia della cantante d'opera Malena Ernman e dell'attore Svante Thunberg. All'età di tredici anni le fu diagnosticata la sindrome d' Asperger, ma nonostante ciò ha manifestato un temperamento intraprendente e coraggioso, facendosi notare dal mondo della politica con le sue idee rivolte al rispetto dell'ambiente e diventando il simbolo delle rivolte giovanili a favore di un mondo più eco-sostenibile.

La grinta di Greta si è nuovamente fatta sentire in occasione della giornata mondiale della Terra, Infatti ha fatto appello al Congresso americano per smuovere le coscienze politiche affinché il nostro pianeta possa velocemente beneficiare di concrete azioni per il miglioramento delle condizioni ambientali. “Non vogliamo i vostri elogi e non vogliamo essere invitati per sentirci dire quanto siamo bravi e fonte di ispirazione. Risparmiateci tutto questo senza poi fare niente“. Con tono incisivo e con parole quasi di rimprovero, Greta si è rivolta alle più alte cariche politiche, ribadendo che il tempo restante è poco e che continuare ad ignorare alcune problematiche sarà catastrofico, soprattutto per noi giovani, che ricorderemo questa inoperosità dei Grandi con amarezza.

E quando un senatore le chiede di avanzare delle proposte, la risposta è ancor più tagliente: “Non dovete chiedere consigli a me, io sono solo una studentessa. Li dovete chiedere agli esperti, agli scienziati, sono loro che dovete ascoltare”. Senza peli sulla lingua, Greta ha espresso con incisività la sua opinione, quasi come se fosse un grido di sollecitazione ad agire, mettendo in pratica soluzioni non basate sull'esperienza di una ragazzina, bensì sull'esperienza di esperti e scienziati.

Sono molto felice che una mia coetanea riesca a smuovere l'opinione pubblica portando le sue idee e le problematiche ambientali ai livelli più alti della politica e attirando l'attenzione anche dei meno giovani. Spero che le sue parole non siano solo fiato sprecato, ma possano in qualche modo essere concretamente ascoltate e portare ad un cambiamento.

41 visualizzazioni

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page