Golden Globe 2021: Laura Pausini e una vittoria per l'Italia
È di questi giorni la notizia che la famosa cantante italiana Laura Pausini, molto amata anche all’estero, ha vinto il Golden Globe per la “migliore canzone originale” intitolata “Io si”, brano tratto dal film “La vita davanti a sé” diretto dal regista Edoardo Ponti che vede come protagonista la famosa Sophia Loren.
È la prima volta che un brano interamente italiano ottiene l’ambito premio e grazie a questa vittoria la Pausini ha la possibilità di vincere un Oscar come migliore colonna sonora.
La carriera della Pausini inizia da subito con una grande vittoria, cioè quella al Festival di Sanremo nel 1993 con il brano “la solitudine”; successivamente la cantante pubblica il suo primo disco intitolato “Laura Pausini”. Dopo questi primi successi sono seguiti tour internazionali che l’hanno resa la cantante italiana più famosa all’estero negli anni '90. Nel 2006 aveva già vinto un Grammy Award e questo l'aveva fatta notare da prestigiose riviste musicali straniere come Bilboard. La canzone intitolata “Io si” è piaciuta ed è stata premiata dai giudici oltre che per la melodia gradevole anche per il testo significativo alla stesura del quale ha contribuito anche la cantante. Il testo prende spunto proprio dal film a cui fa da sottofondo ed esprime una promessa d’amore: “Ma se vuoi, se mi vuoi sono qui”, un aiuto discreto, un invito che in questo periodo di grande sofferenza tutti dovremmo raccogliere.
«Ho la pelle d'oca, non avrei mai immaginato di vincere un Golden Globe. Dedico questo premio a tutti coloro che vogliono e meritano di essere "visti" e a quella ragazzina che 28 anni fa vinse Sanremo e non si sarebbe mai aspettata di arrivare così lontano». Sono queste le parole che la famosa cantante italiana Laura Pausini dedica all’Italia, alla sua famiglia e a sua figlia dopo la notizia della sua vittoria.
Komentáře