top of page
  • giorgiasessa

Gli Uffizi di Firenze, il sito d'arte più visitato tra i musei italiani nel 2021

Aggiornamento: 4 lug 2022

La Galleria degli Uffizi di Firenze è diventato il luogo di cultura più visitato d'Italia per la prima volta!

Per la prima volta, con 1.721.637 ingressi, gli Uffizi di Firenze sono stati il luogo di cultura più visitato in Italia, più del Colosseo e del Parco archeologico di Pompei. Il merito è anche di Eike Schmidt, direttore della Galleria, che durante gli ultimi anni ha aggiunto pezzi più moderni alla sua collezione, celebrato tante artiste, esposto opere della sua collezione nei musei regionali toscani, aumentato la pubblicità sui social media, aperto sale precedentemente chiuse e si è occupato dei temi sociali contemporanei. "Siamo di nuovo su una linea ascendente che fa ben sperare per il futuro" ha detto Schmidt, che ha ottenuto il suo incarico nel 2015.

Sotto la guida di Schmidt, gli Uffizi hanno lavorato includendo più artiste donne e appartenenti a gruppi sociali e culturali sottorappresentati. Ad esempio, nel mese di dicembre, ha presentato una mostra speciale volta a mettere in luce la violenza contro le donne. Nel 2021 la mostra più visitata, che ha attirato più di 435.000 visitatori, è stata «Alberi In-Versi», incentrata sull'arte contemporanea di Giuseppe Penone.

"C'è stato un tempo in cui l'esposizione di arte contemporanea sarebbe stata vista come un'intrusione nelle sale sacre degli Uffizi"- ha detto Schmidt - "ma voglio mostrare opere che sono rilevanti, indipendentemente dal periodo storico".

Nonostante abbia conquistato il primo posto in Italia, è solo al 20º posto a livello mondiale, una classifica dominata dal Louvre di Parigi, che l'anno scorso ha attirato 2,8 milioni di visitatori.

6 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page