top of page
  • federicabarra

Gli Europei di Ginnastica 2024: Napoli città dello sport

Dopo le Universiadi del 2019 a Napoli, ora gli Europei di Ginnastica del 2024


La regione Campania e dunque il suo capoluogo Napoli sono stati scelti come sede per lo svolgimento delle gare europee di ginnastica artistica maschile e femminile del 2024. Ancora un riconoscimento per Napoli che, dopo il successo delle Universiadi 2019, i campionati italiani di scherma e l’International swimming League, si consacra definitivamente come la città dello Sport.

Il Comitato Esecutivo dell’European Gymnastics, riunitosi in video conferenza, ha assegnato la 35/a edizione della rassegna europea dei grandi attrezzi alla Federazione ginnastica d'Italia. La federazione Italiana ha scelto così Napoli come sede degli Europei di Ginnastica artistica maschile e femminile. Decisiva per l’assegnazione dell’evento la collaborazione della Regione Campania, dell’ARU (Agenzia Regionale Universiade per lo Sport), del Comune di Napoli per l’assegnazione dell’impianto, del Coni e della società Campania 2000, guidata dal presidente del Comitato locale FGI Aldo Castaldo.

Le date per gli Europei 2024 saranno probabilmente dal 24 al 28 aprile per gli uomini e dal 1° al 5 maggio 2024 per le donne.

Il Presidente De Luca in una nota della Regione Campania ha espresso la sua soddisfazione: “Dopo Roma 1981 e la terza competizione individuale di Milano 2009, gli Europei di Artistica tornano in Italia, presso il PalaVesuvio di Ponticelli, già sede nel 2019 per le gare ginniche delle Universiadi. Proprio il successo della competizione universitaria sotto il profilo organizzativo e la ristrutturazione di 60 impianti (tra cui il PalaVesuvio), realizzati dalla Regione Campania, sono stati determinanti per questa scelta. Le competizioni dovrebbero svolgersi dal 24 al 28 aprile per gli uomini e dal 1° al 5 maggio 2024 per le donne (le date sono ancora al vaglio della federazione internazionale). Dopo la Swimming League che dal 26 al 30 settembre 2021 ha scelto la Piscina Scandone per svolgere le gare di nuoto, un’altra competizione internazionale arriva a Napoli, grazie agli investimenti della Regione Campania”.


Per le Universiadi la Campania ha realizzato il restyling di molti impianti sportivi, tra cui il palaVesuvio, dove si svolgeranno gli Europei di ginnastica e, dove, durante le Universiadi, si sono svolte le competizioni sia di ginnastica ritmica che di artistica. La Piscina Scandone, dove si terrà la Swimming League dal 26 al 30 settembre 2021, costruita dal comune in occasione dei IV Giochi del Mediterraneo, ospitati nel 1963, è stata ristrutturata proprio in occasione delle Universiadi tornando ai suoi antichi splendori.

Dagli ultimi Europei di ginnastica disputati nel capoluogo lombardo, l’Italia è cresciuta molto, come dimostrano il bronzo a squadre conquistato dalle ragazze ai Mondiali 2019 e le tre medaglie di bronzo portate a casa dagli azzurri agli Europei di due mesi fa (Vanessa Ferrari al corpo libero, Nicola Bartolini al quadrato, Salvatore Maresca agli anelli).

In bocca al lupo ginnasti e ginnaste!



Serata finale delle Universiadi 2019

5 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page