Giornata Mondiale dell'Ambiente: tempo di fare un cambiamento
Aggiornamento: 6 set 2021
Sabato 5 giugno è stata la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il “World Environment Day”, celebrata per la prima volta nel 1974, istituita nel 1972 per decisione dell' Assemblea generale delle Nazioni Uniti. Si tratta di una giornata a vantaggio della salvaguardia della Terra ed è inoltre un promemoria che ci invita a compiere un cambiamento a favore del ripristino dell’ecosistema.
Questa giornata invita tutti, ma soprattutto gli agricoltori e i proprietari di grandi aziende alimentari a produrre in modo sostenibile cercando di evitare sprechi alimentari. Si ricollega all’Agenda 2030, sottoscritta nel 2015 dai governi dei 193 paesi membri dell'ONU. L’Agenda 2030 "è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Essa persegue inoltre il rafforzamento della pace universale in una maggiore libertà. Riconosciamo che sradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni, inclusa la povertà estrema, è la più grande sfida globale ed un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile". L'Agenda 2030 persegue il raggiungimento di 17 obbiettivi che riguardano la salvaguardia dell’ecosistema: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, acqua pulita e servizi igienico-sanitari, energia pulita e accessibile, lavoro dignitoso e crescita economica, imprese, innovazione e infrastrutture, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabili, lotta contro il cambiamento climatico, vita sott’acqua, vita sulla Terra, pace, giustizia e istituzioni solide, partnership per gli obiettivi.
Quest'anno in particolare il tema trattato nella Giornata Mondiale dell'Ambiente è stato il ripristino degli ecosistemi per incentivare uno sfruttamento non eccessivo dei terreni agricoli e delle risorse naturali, senza dimenticare il delicato ecosistema marino. E' stata creata una guida pratica allo scopo di evidenziare il sottile rapporto esistente tra l'uomo e la terra poiché soltanto con un pianeta sano gli esseri umani possono vivere in salute.
E' giusto che ognuno di noi svolga un ruolo attivo per la tutela dell'ambiente, facendo ad esempio acquisti sostenibili come prodotti biodegradabili e evitando gli sprechi alimentari.
Comments