Fortapàsc: un film che insegna…
Fortapasc è un film ambientato negli anni '80, nel quale il coraggio e la determinazione di un giornalista porteranno alla verità
di Claudia Capece e Antonia Gorga
Fortapasc, diretto da Marco Risi, viene reso accattivante dal fatto che la storia sia basata su eventi realmente accaduti. Uscito nel 2009 in memoria di Giancarlo Siani, il film riscosse molto successo e emozionò l’intera Italia ma soprattutto la Campania.
“La capisco. Anche io quand’ero giovane volevo cambiare il mondo… poi ho capito come vanne le cose…”. Queste parole non hanno mai fermato il giornalista, che ha costantemente lottato per le proprie opinioni.
I giovani hanno bisogno di comprendere che possono esprimere liberamente il proprio parere senza avere la costante paura di essere giudicati. Gli insegnamenti in questo lungometraggio sono numerosi, a nostro parere, però, quello più necessario per i giovani d’oggi è questo: ”Non bisogna avere paura di esprimere le proprie ideologie per timore che qualcuno possa ostacolarti, quando la tua intenzione è quella di portare giustizia fai sì che la verità trionfi sempre”.
Comments