top of page
  • claudiacapece

Federica Pellegrini: l'ultimo "ballo" della Campionessa

Federica Pellegrini chiuderà la sua carriera da nuotatrice in bellezza con l’International Swimming League di Napoli


Federica Pellegrini, nata il 5 Agosto 1988 a Mirano, è una delle più grandi nuotatrici italiane; fu la madre, Cinzia Lionello, che la introdusse nel mondo del nuoto nel 1995. Già all'età di sei anni disputò con successo le prime gare, nel 2002 invece, a soli quattordici anni, partecipò ai campionati italiani assoluti, dove vinse una medaglia di bronzo. Nel 2004 esordì in nazionale maggiore.


Quest'anno Federica, nelle Olimpiadi di Tokyo 2020, ha chiuso la sua storia olimpica con un settimo posto nella finale dei 200 stile libero, salutando con un enorme sorriso tutti gli amici e i parenti che le sono sempre stati vicini, appoggiando sempre le sue scelte e le sue decisioni.



"Visto che ci tenete tanto saranno le ultime gare della carriera, così i tifosi italiani e napoletani potranno rivedermi. Me la immagino affollata, emergenza permettendo. Anche se ultima gara è un termine che non mi piace. Crea aspettative e ansia. Il futuro? Non ci ho ancora pensato io, non vedo perché dovete farlo voi“.

La campionessa, con le precedenti parole, ha infatti annunciato che queste sono state le sue ultime Olimpiadi (questa era la quinta Olimpiade consecutiva della Pellegrini) e che l'ultimo evento al quale parteciperà nelle vesti di nuotatrice sarà l’International Swimming League di Napoli, per dare un ultimo saluto ai fan italiani e napoletani. Non parteciperà agli Europei di Roma nel 2022. Queste le sue parole per spiegare la sua decisione: “No, la fatica è tanta e presto compirò 33 anni. Ho già stressato moltissimo corpo e mente."


Personalmente trovo che Federica Pellegrini sia una donna davvero affascinante e non mi riferisco solo all'aspetto esteriore, è una donna molto in gamba, determinata e forte, che sa superare gli ostacoli e che, nonostante i numerosi problemi provocati dalla pandemia, è sempre andata avanti a testa alta. Quando diventerò grande, mi piacerebbe molto avere la determinazione di questa Campionessa e la sua forza di volontà che l'ha sempre spinta oltre le sue aspettative.

13 visualizzazioni
Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Instagram
  • Youtube
600px-Telegram_logo.svg.png
webjournal qrcode.jpg
bottom of page